La Nuova Sardegna

Nuoro

La Biennale dell’infanzia sceglie Salvatore Mereu

di Salvatore Martini
La Biennale dell’infanzia sceglie Salvatore Mereu

Siniscola, assegnato al regista dorgalese il primo premio della sezione cinema L’autore di “Bellas mariposas” sarà ospite del Santa Lucia festival a settembre

30 agosto 2013
2 MINUTI DI LETTURA





SINISCOLA. Il primo premio della nuova sezione dedicata alle opere cinematografiche della Biennale nazionale di letteratura per l’infanzia è andato al regista dorgalese Salvatore Mereu, che con i film “Sonetàula”, “Tajabone” e “Bellas mariposas” ha conquistato la giuria tecnica e fatto breccia nel cuore del pubblico. Le pellicole in concorso erano tante e provenienti da tutta l’Italia. Ha vinto però la Sardegna. Da Siniscola arriva quindi un nuovo riconoscimento per il lavoro denso di sentimento del regista sardo, che l’8 settembre ritirerà il premio in piazza Venezia durante il “Santa Lucia festival”. Una chicca assoluta, dunque, per il concorso letterario ideato dal maestro Albino Bernardini.

La manifestazione è arrivata quest'anno nella città baroniese per la prima volta su iniziativa della giunta comunale, ottenendo un grosso successo. Il Premio nazionale di letteratura per l’infanzia Sardegna ha avuto grande eco in ambito nazionale e persino all’estero. I vincitori delle categorie dedicate ai libri sono stati premiati lo scorso mese di maggio. La sezione riservata ai film, istituita per la prima volta, è stata invece la protagonista dell’estate, culminata con la “Settimana del cinema”, durante la quale a Santa Lucia sono state proiettate le 69 opere in gara. La commissione composta da Albino Bernardini, Pino Boero, Walter Fochesato, Marcello Argilli, Tonino Oppes, Susanna Barsotti, Bachisio Porru, ai quali si sono affiancati il giornalista Antonio Rojch, il critico cinematografico Sergio Naitza e il docente di storia del cinema, Salvatore Pinna (coordinatrice generale Donatella Pipere) non ha però avuto dubbi. Il verbale parla chiaro: «È stato premiato l’insieme, quasi un trittico, che con “Bellas mariposas” chiude un percorso unitario iniziato con “Sonetàula” e proseguito con “Tajabone”, dove l'attenzione ai temi cruciali dell'infanzia e dell’adolescenza è risolta con profondità antropologica, rigore artistico e acume psicologico di Salvatore Mereu». Il regista - che proprio in questi giorni è alla Mostra del cinema di Venezia - dal 6 all’8 settembre sarà per ben tre giorni ospite del Santa Lucia festival, e parteciperà alla proiezione delle sue opere e alle conferenze che seguiranno. Il 6, alle 20.30, si inizia con “Tajabone”. Il 7 è in cartellone “Bellas mariposas” e domenica 8 “Sonetàula”. L’amministrazione comunale sottolinea la portata dell’iniziativa. Il concorso è stato infatti un grande successo, e già da adesso si parla della nuova edizione.

In Primo Piano
Turismo

In Sardegna un tesoretto di 25 milioni dall’imposta di soggiorno: in testa c’è Olbia

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative