La Nuova Sardegna

Nuoro

torpè

Una lunga serata di musica, colori e sapori

In programma stasera a Torpè l’evento più atteso dell’estate che richiamerà nel centro baroniese migliaia di turisti. Questo pomeriggio, prende il via per la notte bianca “Note e tradizione di mezz’es...

13 agosto 2013
2 MINUTI DI LETTURA





In programma stasera a Torpè l’evento più atteso dell’estate che richiamerà nel centro baroniese migliaia di turisti. Questo pomeriggio, prende il via per la notte bianca “Note e tradizione di mezz’estate” del 13 agosto organizzata da amministrazione comunale e ufficio turistico con l’apertura di 80 stand eno-gastronomici e una variegata sfilata di maschere e costumi tradizionali. Il via alle 18 con l’attesa sagra del maialetto e dei prodotti tipici. Subito dopo, via alla sfilata delle maschere tradizionali barbaricine con mamuthones e issohadores di Mamoiada e tanti gruppi in costume. Alle 21, ballos e cantos in carrela con i gruppi folk e minifolk di Torpè, Figulinas di Florinas, arti e tradizioni popolari di Uta.

Ci saranno anche il tenore Selema di Torpè, i cantadores a chitarra dei due Magrini, e di Mastio, un gruppo etnico che arriva dal Madagascar e i suonatori di Launeddas Giulio Pala e Ignazio Zucca. Piatti di calamari e cozze, dolci tipici, salumi, formaggi, bottarga, vernaccia e cannonau, seadas e tanto altro faranno parte del percorso eno-gastronomico che non mancherà di appassionare turisti e residenti.

Dopo la mezzanotte, piazza municipio diventerà una megadiscoteca all’aperto con dj set e schiuma party fino all’alba. A dare sostegno logistico alla manifestazione sarà la protezione civile e il corpo di polizia municipale che ha emesso alcune ordinanze per regolamentare il traffico.

Divieto di sosta e fermata in alcune vie interessate dalla manifestazione. Divieto di parcheggio nelle vie Iglesias, Madonna del Rimedio, Nigia Carai e piazza Brigata Sassari per l’allestimento del palco. Proibito infine l’ingresso a Torpè da parte degli autobus di linea e turistici. (s.s.)

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative