La Nuova Sardegna

Nuoro

lodÈ

Grande successo per la giornata alla Casa del parco

“Sa essita a su Monte”, l’estemporanea di pittura (“20 pittori vicini alla natura”), le mostre “De zenias differentes” hanno caratterizzato una giornata eccezionale con un bilancio più che positivo....

10 maggio 2013
2 MINUTI DI LETTURA





“Sa essita a su Monte”, l’estemporanea di pittura (“20 pittori vicini alla natura”), le mostre “De zenias differentes” hanno caratterizzato una giornata eccezionale con un bilancio più che positivo.

Anche l’amministrazione comunale ha espresso grandissima soddisfazione: «La giornata del 1° maggio, svoltasi al Ceamal-Casa del Parco, si è confermata una giornata di pregio e di lustro per il paese e l’intera comunità. La manifestazione si è ancora una volta attestata come potente mezzo di promozione del territorio e della cultura, avendo coniugato con un mix ben assortito, l’aspetto culturale con quello ambientale».

Il merito del risultato raggiunto e dell’intervento così bene strutturato è dovuto, senza dubbio, all’impegno dei diversi uffici comunali: Ceamal, Biblioteca, Ufitziu limba sarda. La giornata è stata caratterizzata, infatti, da una escursione sul Montalbo guidata dal Cai-sezione Nuoro che ha registrato la partecipazione di oltre 200 escursionisti e da una estemporanea di pittura “20 pittori vicini alla natura”, provenienti da tutta l’isola. Per la prima volta hanno partecipato due artisti di Lodè: Tiziana Contu e Laura Deiana. Il tutto è stato arricchito dalle mostre che hanno spaziato dall’archeologia ai funghi, dal libro alla lingua sarda. Gli escursionisti, visitatori e artisti sono stati accolti da un pranzo tipico lodeino, offerto dall’amministrazione comunale che ha deliziato i palati dei presenti con un menù caratteristico.

In merito all’estemporanea doveroso sottolineare l’impegno dell’associazione “Adotta un Albero” che ha organizzato e gestito l’evento.

Grazie all’impegno finanziario del Comune sono state premiate quattro opere da parte della giuria (Pierina Lunesu, Francesco Doneddu, sindaco Graziano Spanu)che ha ritenuto le opere realizzate di buona qualità. Queste le opere premiate e gli autori: “Cultura e Tradizione” di Costantinu Fenu, “Sant’Antoni de su ocu” di Salvatore Falchi, “Adotta un albeto” di PierMario Laddomata e “Albero sul Montalbo” di Mario Gaspa”. (b.a.)

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sini
Le nostre iniziative