La Nuova Sardegna

Nuoro

onanì

Cala il sipario sul progetto “Colores de libertade”

Oggi, alle 18,30 cala il sipario su “Colores de libertade”, il laboratorio in limba di storia e cultura sarda, organizzato dall’amministrazione comunale per ricordare sa die de sa Sardigna. All’inizia...

10 maggio 2013
1 MINUTI DI LETTURA





Oggi, alle 18,30 cala il sipario su “Colores de libertade”, il laboratorio in limba di storia e cultura sarda, organizzato dall’amministrazione comunale per ricordare sa die de sa Sardigna. All’iniziativa, tenutasi presso la biblioteca di via Roma, hanno partecipato i minori compresi nella fascia di età 9-14 anni, interessati alle lezioni di storia svolte da Jorgi Rusta, responsabile de s’ufitziu de limba sarda, e dallo studioso Bachis Piras che hanno raccontato “a modu issoro sa die” in base a un specifico progetto sull’argomento variamente articolato. E loro due terranno, oggi, le relazioni in merito ai contenuti intriganti dell’iniziativa. Il laboratorio ha ruotato, infatti, sui valori dell’autonomia e con l’insurrezione popolare del 28 aprile 1794 ovvero i cosiddetti “Vespri Sardi” con i quali si allontanarono da Cagliari i piemontesi e il vice re Balbiano.

A questo tema di macrostoria si è aggiunto un laboratorio di pittura e un altro di microstoria, di valenza locale, comunque di grande importanza in una realtà soprattutto a economia pastorale, quale è stato alla fine del 800 la “destinazione” di una grossa fetta di “su sartu” comunale di Onanì, oltre 2300 ettari, per realizzare “sa galera de Mamone”. (b.a.)

In Primo Piano
L’intervista

Giuseppe Mascia: «Cultura e dialogo con la città, riscriviamo il ruolo di Sassari»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative