La Nuova Sardegna

Nuoro

A Bortigali il record di centenari della zona

A Bortigali il record di centenari della zona

Il numero rispetto alla popolazione è elevato, ma diversi di loro vivono lontano dal paese

13 marzo 2013
2 MINUTI DI LETTURA





BORTIGALI. Bortigali è un paese di centenari, ma sono pochi quelli che vivono nel luogo. Su 1400 abitanti, fino a pochi giorni fa si contavano ben quattro bortigalesi che hanno superato la soglia dei cento anni, mentre due dovevano festeggiare in autunno. Giuseppa Rosaria Mura, che viveva a Roma e aveva 103 anni, è morta nei giorni scorsi. Pochi giorni fa è morto anche Giovanni Antonio Serra, che viveva nel paese e a ottobre avrebbe superato il secolo di età. Sono in vita tre ultracentenari, tutte donne. Due sono di Bortigali, ma vivono in altri comuni, mentre una, Nicoletta Filia, che è nata ad Aggius nel 1909 e compirà 104 anni ad agosto, è residente a Bortigali. Compirà invece 100 anni a settembre Giovanni Maria Caggiari, un ex allevatore nato nel 1913.

La più anziana è Antonietta Lubinu, che è del 1907 e ha 107 anni. Vive a Olmedo. Il 6 giugno, invece, compirà 105 anni Antonietta Palmas vedova Cossa, la quale vive in provincia di Siena. «L’anno scorso – dice il sindaco di Bortigali, Francesco Caggiari, – siamo stati a trovarla in Toscana. Bortigali è uno dei paesi della Sardegna con un’ alta percentuale di ultracentenari in rapporto al numero di abitanti. A questo si sommano alcune decine di ultranovantenni, diversi dei quali sono perfettamente autonomi e in buone condizioni di salute nonostante l’età avanzata. Per non parlare delle persone con più di ottant’anni, che sono ancora più numerose».

Che a Nuoro e nella sua provincia si campi più a lungo era risaputo da tempo. La conferma è arrivata negli anni scorsi da una ricerca condotta da Luca Deiana, un docente dell’Univesità di Sassari che ha portato avanti il progetto Akea ( acronimo di “a kent’annos”) attraverso il quale sono stati censiti i centenari della Sardegna suscitando l’interesse del mondo accademico internazionale. A studiare i centenari sono arrivati da tutto il mondo, persino dal Giappone. Negli anni scorsi nel Marghine deteneva il primato Silanus e il paese fu meta anche di alcune troupe televisive estere che realizzarono dei servizi sulla longevità dei sardi. A Birori, dove una donna è vissuta per 101 anni, è stato però battuto il record. Bortigali è sulla buona strada. Sono più di trenta (otto sono maschi e 24 le donne) i bortigalesi che hanno più di 90 anni. Molto più numerosi quelli nella fascia di età da 80 a 90 anni. Il paese invecchia perché molti giovani sono costretti a lasciarlo per cercare lavoro altrove. Su una popolazione di 1400 abitanti sono più di 400 quelli che hanno compiuto 65 anni, quindi in età di pensione. All’invecchiamento della popolazione fa da riscontro il decremento demografico. (t.g.t.)

Video

Raggiunto l'accordo per la Giunta, Alessandra Todde: «I nomi degli assessori subito dopo Pasqua»

Le nostre iniziative