La Nuova Sardegna

Nuoro

tortolì

Il commissario del Consorzio: «Società Aliarbatax a rischio»

di Lamberto Cugudda

Il commissario del Consorzio industriale provinciale, Mauro Pilia, spera che la Regione decida quanto prima come intervenire per acquisire, dall’AliArbatax (società controllata per intero dallo...

01 febbraio 2013
1 MINUTI DI LETTURA





Il commissario del Consorzio industriale provinciale, Mauro Pilia, spera che la Regione decida quanto prima come intervenire per acquisire, dall’AliArbatax (società controllata per intero dallo stesso Consorzio) lo scalo aereo locale. E fare così in maniera che la società non venga messa in liquidazione.

«Come emerso nella riunione tenutasi ieri pomeriggio a Cagliari in assessorato regionale ai Trasporti – ha dichiarato il commissario del Consorzio industriale, Mauro Pilia, che conosce bene la vicenda aeroporto, visto che è stato sindaco tortoliese dal 2000 al 2005 - l’assessore Christian Solinas deciderà entro una settimana se sarà direttamente la Regione ad acquisire la proprietà dell’aeroporto locale dall’AliArbatax, o se invece i circa 6,5 milioni già destinati a tale operazione potranno essere girati a noi per estinguere i debiti (che vennero contratti circa 13 anni fa dal Consorzio industriale di Tortolì-Arbatax per acquisire l’aeroporto dall’allora AliArbatax del Gruppo Mazzella ndr) con le banche creditrici. In ogni caso, è una decisione che la Regione deve prendere in tempi strettissimi. Attendiamo fiduciosi, sperando che il nostro scalo possa avere un reale futuro».

Oltre a questo, deve essere ancora risolto il problema legato alla transazione con gli eredi Cuccu (che hanno già vinto davanti al Tar) per l’esproprio che venne fatto di un loro terreno per l’allungamento della pista aeroportuale.

Comune

Sassari, terremoto politico in giunta: fuori l’ex M5S Laura Useri

Le nostre iniziative