La Nuova Sardegna

Nuoro

Poesia, Ortueri rilancia i “frores” con un concorso

di Giovanni Maria Sedda
Poesia, Ortueri rilancia i “frores” con un concorso

ORTUERI. Un nuovo concorso di poesia sarda nasce a Ortueri rivolto ai poeti adulti, donne e uomini residenti in Sardegna, ma anche a emigrati ed emigrate. Quella descritta nel bando dell’associazione...

21 ottobre 2012
2 MINUTI DI LETTURA





ORTUERI. Un nuovo concorso di poesia sarda nasce a Ortueri rivolto ai poeti adulti, donne e uomini residenti in Sardegna, ma anche a emigrati ed emigrate. Quella descritta nel bando dell’associazione culturale “Origini”, di cui è presidente, Costantino Casula, è la prima edizione del concorso poetico a tema che si intitola “Su mutu froriu”. Il tema è “Sa paghe”. «Lo scopo _ precisa Casula _ è quello di promuovere lo sviluppo e la diffusione dei “frores”, espressione poetica dei nostri antenati. Con l’associazione “Origini”, stiamo portando avanti un piano di lavoro per ristabilire antiche consuetudini e costumi della nostra comunità. Per questo stiamo organizzando il concorso poetico in lingua sarda: per rivalutare la poesia “de su mutu froriu”. In questo modo daremo nuova linfa all’espressività del tempo che fu, alla lingua usata dai nostri padri che ci dà la consapevolezza del nostro passato e che oggi va aiutata a mantenersi viva».

A tutto ciò servirà, appunto, il concorso poetico di un genere di cui la culla storica è la Barbagia–Mandrolisai e il Sarcidano. Dove, come ricordano i più anziani, avvenivano mitiche sfide tra i poeti improvvisatori più noti in occasione delle grandi sagre, tra le quali quelle di San Mauro (territorio di Sorgono ai confini di quelli di Atzara e Ortueri), Santu Asile di Samugheo, Santu Sarbadore di Meana Sardo, Santa Vida di Asuni e Santa Maria di Tonara. Paesi dove il canto dei “frores” allietava ogni ricorrenza. Soprattutto, però, risuonava durante le feste. «In particolare a Ortueri _ afferma Costantino Casula _ che possiede tra i suoi abitanti una innata passione per la poesia sarda: per ottave e sonetti ma in modo particolare per i “frores” o “mutu froriu”, forma poetica fra le più arcaiche, più belle ed espressive del popolo sardo».

È stato già diffuso il regolamento per la partecipazione. Con tutte le norme da osservare da parte dei partecipanti.Verranno premiati i tre componimenti primi classificati. Altri verranno onorati con menzioni e un premio speciale per il miglior componimento di autore ortuerese. Le poesie dovranno essere anonime e contrassegnate da uno pseudonimo. Il nome dell’autore e l’indirizzo e recapito telefonico dovranno essere scritti in foglio a parte e allegati in busta chiusa non trasparente al plico contenente le opere in concorso. Le poesie dattiloscritte dovranno essere consegnate a mano all’associazione “Origini”. Le altre spedite in busta entro le ore 13 del 30 novembre. Farà testo il timbro postale. Le premiazioni si terranno il 30 dicembre, nella sala consiliare di Ortueri.

La tragedia

Tre vite e tre famiglie distrutte nello schianto sulla Sassari-Alghero

di Davide Pinna
Le nostre iniziative