La Nuova Sardegna

Nuoro

Incendio devasta le campagne di Ollolai e Olzai, in azione i Canadair

Incendio devasta le campagne di Ollolai e Olzai, in azione i Canadair

Distrutti dalle fiamme oltre 500 ettari di vigneti e boschi secolari. Il rogo ha lambito le periferie dei due paesi. Sul posto, due Canadair e diversi elicotteri

20 luglio 2012
1 MINUTI DI LETTURA





OLZAI. Tutte le squadre antincendio sono impegnate dalle 12.30 in un vasto rogoo che sta interessando il bosco nella zona di Benzone a Olzai, in provincia di Nuoro. Al momento due Canadair, un Elitanker e cinque elicotteri della flotta regionale stanno combattendo contro le fiamme. Non ci sono pericoli per le persone né per l’abitato del centro montano, ma l’area percorsa dal fuoco è di alto valore naturalistico e meta di molti turisti. Secondo una prima ricostruzione, le fiamme sarebbero partite da una zona interessata da interventi di rimboschimento. L’allarme è stato dato da una vedetta, che è stata immediatamente evacuata.

Il rogo ora si sta spingendo verso Ollollai, ma anche in questo caso la situazione per i civili è sotto controllo. Le operazioni di spegnimento sono facilitate dalla presenza di diversi bacini idrici, dal lago del Taloro al "salto" di Benzone. L’obiettivo dell’apparato anticendio è quello di circoscrivere il rogo entro le 20 per evitare che domani, con l’annuncio di un’allerta meteo che dovrebbe portare vento forte di maestrale, il fuoco possa riprendere. L'incendio ha già interessato oltre 500 ettari di terreno.Un altro incendio, nelle stesse ore, ha interessato anche la zona tra Borore e Dualchi, subito domato grazie all’intervento di alcuni mezzi aerei.

In Primo Piano

Video

Stefano Cherchi addio: a Sassari l'applauso della folla commossa per il fantino morto in Australia

Le nostre iniziative