La Nuova Sardegna

Nuoro

orotelli

Olimpiadi giochi tradizionali, l’adesione del Comune

OROTELLI. Il comune di Orotelli ha aderito al progetto “Olimpiadi del gioco tradizionale della sardegna” presentato dal consorzio della Marmilla “Due Giare”. L’iniziativa, che verrà realizzata in...

11 luglio 2012
1 MINUTI DI LETTURA





OROTELLI. Il comune di Orotelli ha aderito al progetto “Olimpiadi del gioco tradizionale della sardegna” presentato dal consorzio della Marmilla “Due Giare”. L’iniziativa, che verrà realizzata in diversi centri dell’isola, prevede una serie di attività socio-ricreative rivolte ai minori.

In particolare, l’obiettivo del progetto, che ha il nulla osta della Regione, è quello di salvaguardare il patrimonio culturale dei giochi tradizionali della Sardegna e del Mediterraneo attraverso una serie di attività scientifiche e didattiche e di programmi educativi. Nel percorso verranno coinvolti i bambini, i giovani e gli anziani, che avranno il compito di illustrare i contenuti e le modalità dei esecuzione dei giochi tradizionali, molti dei quali sono in via di estinzione.

Il comune di Orotelli ha deciso di partecipare al progetto perché l’iniziativa, oltre ad avere una valenza socio-educativa per i minori, serve anche a rafforzare l’identità della comunità orotellese attraverso i simboli della prima infanzia e dell’età giovanile che sono, appunto, i giochi collettivi. (f.s.)

In Primo Piano
Tribunale

Operaio morto alla Gesam, colpo di scena in aula a Sassari: il processo si farà

di Luca Fiori
Le nostre iniziative