La Nuova Sardegna

Nuoro

Abusi edilizi in Ogliastra, protesta sulla «125» contro le demolizioni

Abusi edilizi in Ogliastra, protesta sulla «125» contro le demolizioni

In centinaia hanno manifestato pacificamente sulla Orientale Sarda contro l’annunciato abbattimento di alcune case abusive sul litorale di Tertenia

11 aprile 2012
1 MINUTI DI LETTURA





NUORO. Manifestazione pacifica dall'alba sulla Orientale Sarda per protestare contro le demolizioni di case abusive lungo il litorale che va da Tortolì a Tertenia. Appuntamento al quale non hanno voluto mancare il sindaco e l'intero consiglio comunale di quest'ultimo centro. L'iniziativa ha visto la partecipazione di centinaia di persone e un'imponente spiegamento di carabinieri e agenti. Il traffico ha subito rallentamenti e i manifestani hanno consegnato agli automobilisti alcuni volantini con le motivazioni del blocco stradale.

"Il nostro è un dramma sociale - hanno denunciato i manifestanti - Le nostre sono prime case. Chiediamo almeno il rinvio degli abbattimenti". I manifestanti denunciano «l’immobilismo» delle istituzioni in materia urbanistica e si sollecitano interventi per nuove norme che, in qualche modo, possano sanare le irregolarità per le quali è stata decretata la demolizione.

Nei giorni scorsi davanti a Tertenia ignoti hanno lasciato una bomba. Un episodio che potrebbe essere legato proprio agli abbattimenti delle case abusive.

Video

Raggiunto l'accordo per la Giunta, Alessandra Todde: «I nomi degli assessori subito dopo Pasqua»

Le nostre iniziative