La Nuova Sardegna

Nuoro

Franco Rusconi firma il contratto parte la bonifica dell’ex cartiera

Lamberto Cugudda
Franco Rusconi firma il contratto parte la bonifica dell’ex cartiera

09 agosto 2008
2 MINUTI DI LETTURA





ARBATAX.È stato firmato, alle 23,30 di mercoledì, il contratto fra la Sarind - che che ha come socio unico la Sfirs - e l’imprenditore Franco Rusconi (patron dell’Olbia Calcio), per gli interventi di bonifica e ripristino nei 35 ettari di aree ex cartiera.

L’ogliastrino Gianluca Serra, segretario particolare dell’assessore regionale all’Industria, Concetta Rau, ha spiegato che il Gruppo Rusconi inizierà a breve con gli interventi previsti. Si dovrebbe partire con i dieci ettari acquisiti dal Gruppo Azimut (leader mondiale nella costruzione di grossi yachts), che realizzerà il proprio stabilimento nella zona in cui si trova il grande depuratore biologico.
 
Fra breve, verrà anche stipulato un protocollo d’intesa in relazione ai vari subappalti. A parte le maestranze specializzate che serviranno per gli interventi di bonifica - vedasi anche l’amianto presente in diversi reparti dell’ex fabbrica della carta, soprattutto in quello che ospita le due macchine continue Arboera e Bonaria - Rusconi dovrà attingere gli operai fra gli ex cartari in mobilità. Si pensa ne assuma una ventina. L’inizio dell’attività si presume avverrà all’inizio del mese di settembre.

La prima zona a essere sottoposta a bonifica, come già detto, sarà quella destinata ad Azimut - il contratto preliminare pr l’acquisizione di circa dieci ettari è stato firmato una decina di giorni orsono a Cagliari, dall’amministratore delegato del Gruppo, Federico Martini - che pare verrà “ripulita” per intero entro quattro mesi, in modo da consentire di potere dare il via alla realizzazione dle grande stabilimento.

Ora bisognerà vedere se la quindicina di operai ex “Girasole spa-Cartiera di Arbatax”, che sono stati assunti due mesi orsono da un’impresa locale che ha avuto dalla Sarind l’incarico di realizzare la recinzione dell’area, al termine del loro contratto, che scadrà giovedì 14, saranno subito assorbiti da una delle società del Gruppo Rusconi.

A metà dello scorso mese, presente a Tortolì in occasione dell’inaugurazione del nuovo monumento ai caduti sul lavoro, Franco Rusconi si era dichiarato impaziente di dare il via agli interventi nelle aree ex Cartiera: «Aspetto soltanto che venga posta la firma da parte della Sarind. Io sono pronto a iniziare, con le mie società, anche oggi».
In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative