La Nuova Sardegna

Nuoro

Maltempo

Sardegna sotto la neve e al buioinvia foto, video e testimonianze

Sardegna sotto la neve e al buioinvia foto, video e testimonianze

Traffico in tilt, scuole e uffici chiusi, black out. L'isola si ferma. Voi che ne pensate? Dite la vostra

18 dicembre 2007
4 MINUTI DI LETTURA





Disastro-maltempo annunciato, ma senza contromisure forti: la grande neve (almeno per l’isola) e i blackout a catena hanno messo in ginocchio la Sardegna nel giro di poche ore. Scuole chiuse. Servizi sanitari a rischio. Strade paralizzate. Greggi e mandrie isolate sulle alture. Allevatori bloccati sui monti di Serpeddì. Decine di centri al buio per molte ore in tre province. Danni ingentissimi.

La Protezione civile, l’Enel e l’Anas spiegano però di aver fatto il possibile: «L’emergenza, per quanto prevista, si è rivelata eccezionale: per capirlo basta vedere le foto delle città ricoperte di neve», affermano. E si scagliano contro quei camionisti che in maniera irresponsabile si sono messi in viaggio sapendo di correre il pericolo poi divenuto effettivo di far finire di traverso i loro Tir sulla carreggiata, rendendo così impraticabili due arterie fondamentali (la 131 e la Nuoro-Abbasanta) e di fatto spezzando in due l’isola. Anche da qui il nuovo appello delle prefetture a tutti gli automobilisti sardi: «Oggi e domani non mettetevi in marcia nelle zone più colpite, a meno che non sia indispensabile».

Le contromisure. Ma come ha funzionato nell’isola l’apparato di sicurezza di fronte all’ondata di gelo? Il primo allarme è scattato nella notte tra domenica e lunedì. Dice il direttore del compartimento regionale Anas, l’ingegner Giorgio Carboni: «Già alle due del mattino abbiamo capito che la situazione di lì a poco sarebbe precipitata. Alcuni articolati senza catene in marcia a Campeda si sono messi di traverso sulla Carlo Felice. All’inizio hanno semplicemente ostacolato il passaggio degli altri veicoli. Ma poi il caos si è ripetuto nell’altro senso di marcia e in breve, a quell’altezza, sulla 131 si è formato un tappo difficile da rimuovere». Nel frattempo su tutta l’area, compresa quella lungo cui scorre la 131 dcn, nel tratto tra le gallerie di Sante Antine e il capoluogo barbaricino, si è abbattuta una tormenta come non si vedeva da decenni. Le stesse condizioni di disagio, già all’alba, hanno così caratterizzato il traffico sulla Nuoro-Abbasanta. Intanto, a Corr ’e boi il manto bianco ha oltrepassato in diversi punti il metro e mezzo d’altezza.

«In Sardegna possiamo contare su una ventina di spazzaneve che, mentre operano, spargono sale sulle strade: li abbiamo subito messi a lavorare tutti con ogni squadra disponibile - racconta ancora Carboni -. Nel corso della giornata i 350 uomini del compartimento Anas dell’isola non si sono fermati un attimo. Costantemente all’opera per fronteggiare una situazione che in poco tempo è apparsa molto più grave di quanto le stesse previsioni meteo avessero lasciato intendere. Gli stessi camionisti abituati a percorrere autostrade del Nord Italia spesso ricoperte dalla neve qui hanno sottovalutato i rischi: le pendenze di quelle arterie non sono certo paragonabili ad alcuni punti della 131. E se poi in Sardegna la gente di montagna sui passi naturalmente è più abituata a questo tipo di precipitazioni e se l’è cavata meglio, altrove e più in generale gli automobilisti hanno penato parecchio».

I numeri utili. A tarda sera la situazione del traffico dava per ripresa la sola circolazione dei veicoli con catene (e non dei mezzi pesanti) sulla 131, sulla 131 dcn e sulla Nuoro-Lanusei. «Per la notte è escluso che camion e Tir possano passare - informa dalla sala operativa della Protezione civile l’ingegner Giorgio Cicalò -. Oggi vedremo che tipo di indicazioni fornire agli autotrasportatori». Prima di mettersi in viaggio l’Anas invita comunque gli automobilisti a contattare il numero gratuito del Cciss Viaggiare informati 1518, ad ascoltare i bollettini Onda Verde sui canali RadioRai e i notiziari Isoradio e delle altre emittenti radio-televisive Rai, a consultare il sito Anas www.stradeanas.it e a chiamare il numero verde Pronto Anas 841.148.

Le critiche. Intanto alcuni consiglieri dell’opposizione attaccano Regione e Anas. L’esponente dei Riformatori Gavino Cassano presenta un’interrogazione urgente, con richiesta di risposta scritta, sul blocco della circolazione sulla statale 131. Il rappresentante di An Matteo Sanna lancia accuse di «impreparazione»: «Sicuramente le nevicate di questi giorni sono un fatto eccezionale, ma non per questo - rimarca - non poteva essere predisposto un servizio di prevenzione in alcune strade sarde». «Comunque l’emergenza testimonia l’incapacità di gestire situazioni di questo tipo - conclude Sanna -. Il tutto con gravi rischi per migliaia di sardi che vivono nelle aree più colpite».
In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative