La Nuova Sardegna

Maturità: soddisfazione per Seneca, ironia per la bici con le ruote quadrate

Maturità: soddisfazione per Seneca, ironia per la bici con le ruote quadrate

Sui social l'hashtag  "Secondaprova" diventa subito topic grazie allo sfogo dei maturandi

22 giugno 2017
2 MINUTI DI LETTURA





ROMA. Respiro di sollievo per la secondaprova della maturità2017: il popolo social approva la scelta del Ministero dell'Istruzione. Seneca, per il liceo classico, piace; fin troppo facile, secondo alcuni. Ironia invece per il quesito toccato ai maturandi dello scientifico, che vede protagonista una bicicletta con le ruote quadrate, metafora del futuro a ostacoli che attende i giovani.

«Seconda prova allo Scientifico: la pedalata in una bicicletta con ruote quadrate. Impegnatevi: è il mezzo con cui raggiungeremo la pensione», twitta icastico LaPausaCaffè. «Maturita2017, matematica: la bici con le ruote quadrate. Un fondamentale assaggio delle difficoltà di un futuro da stagisti», aggiunge Comeprincipe.

Ma c'è anche chi, più pratico, pensa all'uso che ne potrebbe fare: «maturita2017 Matematica: in quali situazioni sia possibile pedalare con una bicicletta a ruote quadrate. Sulle strade di Roma», scrive PDUmorista. «Traffico e bus fermo per mezz'ora a San Giovanni. Pure con la bici con le ruote quadrate avrei fatto prima #secondaprova Roma InfoAtac», constata marilenacarrisi.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:nazionale:1.15522022:gele.Finegil.Image2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/image/contentid/policy:1.15522022:1653427666/image/image.jpg?f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=d5eb06a]]

Ma è soprattutto su Seneca che si concentra il dibattito social. Ex studenti e futuri maturandi, alleati nello sfogatoio di Twitter, invidiano la fortuna che ha baciato i nati nel '98. «Al classico anche la secondaprova è in italiano», afferma VincenzoMMRusso. «Non voglio fare lo sbruffone - rincara la dose salvatore_izzo - ma questa prova di latino ha superato ogni aspettativa: si traduce in mezz'ora». «Ma magari fosse uscito a me Seneca alla seconda prova, altro che le orazioni di Isocrate», si lamenta liviag_.

«Secondo anno del liceo classico e so tradurla anch'io la versione ... povera mia sorella che sta facendo mate adesso», scrive writebradley. «maturita2017, lo avevo detto che usciva Seneca, prevedibilissimo», osserva enri_boshco.

L'ìhastag Secondaprova diventa presto trend topic. Fin dallo scattare dell'ora x, sui social si postano indiscrezioni e presunte foto di tracce e quesiti di tutti gli ordini di scuola. E, tra i tanti commenti di chi sta fuori dalle classi, appare anche qualche richiesta di aiuto. La speranza è che anche questa volta Internet possa essere la soluzione a tutti i problemi

In Primo Piano
Il caso

Sassari, palazzina pericolante: sgomberate dodici famiglie

di Paolo Ardovino
Le nostre iniziative