La Nuova Sardegna

Crac della clinica "Città di Quartu", Porcedda condannato a 4 anni per bancarotta

Crac della clinica "Città di Quartu", Porcedda condannato a 4 anni per bancarotta

Cagliari, oltre all'imprenditore ex presidente del Bologna Calcio il gup ha condannato altre sei persone. Assolto il numero uno di Confindustria Sardegna

27 aprile 2017
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Sergio Porcedda, l'imprenditore sardo che tra le altre cose è stato presidente del Bologna Calcio, è stato condannato a 4 anni di reclusione per bancarotta fraudolenta nell'ambito dell'inchiesta sul fallimento della clinica Città di Quartu. Assolto, invece, per non aver commesso il fatto, il numero uno di Confindustria Sardegna, Alberto Scanu.

La sentenza è stata pronunciata oggi 27 aprile dal Gup del Tribunale di Cagliari, Giuseppe Pintori, a conclusione di un lungo processo celebrato con rito abbreviato. Ritenuto colpevole di bancarotta anche l'imprenditore sulcitano Carlo Uda, condannato a 3 anni e 4 mesi. Per lui e Porcedda il giudice ha anche deciso l'interdizione perpetua dai pubblici uffici. Entrambi, però, sono stati assolti dai reati di tentata estorsione, estorsione e usura con la formula «perché il fatto non sussiste».

A due anni di carcere sono stati poi condannati Andrea Buschettu (all'epoca vicedirettore del Banco di Sardegna), Paolo ZapparoliPaolo MoroPierdomenico Gallo Caterina Della Mora, tutti legati alla società che gestì la clinica e ad un fondo di investimenti che partecipò all'operazione.

Accuse cadute, infine, per Matteo Colombo, assolto per non aver commesso il fatto dall'accusa di bancarotta.

Il processo è nato dall'inchiesta seguita al crac da 13 milioni di euro dell'ospedale privato quartese. Il pm Giangiacomo Pilia - che un anno fa, al termine della sua requisitoria, ha chiesto nove condanne - aveva così indagato Pierdomenico Gallo, già presidente del Cda di Kinetika Holding, Caterina Della Mora, amministratrice di un fondo d'investimento, Paolo Zapparoli, Paolo Moro e Matteo Colombo, tutti della Synergo Sgr (socia di Kinetika) e, con loro, anche agli imprenditori Carlo Uda e Sergio Porcella.

In Primo Piano
La mappa

Sardegna 15esima tra le regioni per reddito imponibile, Cagliari la città “più ricca”

Le nostre iniziative