La Nuova Sardegna

Quote Ue sui migranti, in Ungheria fallisce il referendum: affluenza nettamente sotto il quorum

Migranti vicino alla frontiera ungherese
Migranti vicino alla frontiera ungherese

Solo il 43% degli aventi diritto ha partecipato alla consultazione anti Unione voluta dal governo del nazional-populista Viktor Orban 

02 ottobre 2016
1 MINUTI DI LETTURA





BUDAPEST. Fallisce il referendum ungherese sulle quote Ue dei migranti. Nonostante il nettissimo risultato a favore del No, l'affluenza è stata di appena il 43,42%: il quorum non è stato dunque raggiunto e il referendum non è valido. 

LEGGI ANCHE: Ungheria al voto su quote Ue per i migranti

Lo ha comunicato il sito «Ufficio nazionale delle elezioni». Il risultato del referendum è uno schiaffo al governo del nazional-populista Viktor Orban, che ha voluto la consultazione per dire "no" alla ripartizione dei migranti nell'Ue attraverso le quote stabilite dalla Commissione europea.

Tra i primi commenti in Italia quello di Pier Ferdinando Casini, presidente della Commissione Affari esteri del Senato: «Il mancato quorum al referendum ungherese mi auguro faccia riflettere in molti: chi semina vento, raccoglie tempesta».

Il ministro degli Esteri Paolo Gentiloni esprime soddisfazione via Twitter: «Bello ricevere qui a Lampedusa i risultati del mancato quorum in Ungheria».

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative