La Nuova Sardegna

Usi Facebook, Twitter e i social network? Non ti droghi e bevi di meno

Usi Facebook, Twitter e i social network? Non ti droghi e bevi di meno

Lo dicono i risultati di uno studio sui giovani australiani: internet allontana dall’alcol e dagli stupefacenti

10 aprile 2014
2 MINUTI DI LETTURA





SYDNEY. I social network fanno male? Niente affatto: allontanano dall’alcol e dalla droga. Lo dice uno studio sui giovani australiani che, ovviamente, non sono diversi dai loro coetanei di tutto il mondo.

Secondo gli esperti, vi è stato un esteso e fondamentale cambiamento nel consumo di alcool da parte degli adolescenti nell'ultimo decennio in Australia, un paese in cui il bere è da sempre un vizio nazionale. E il trend viene attribuito in buona parte a internet, che assorbe i giovani nei social media, da Facebook a Twitter, a SnapChat.

Una ricerca dell'Università del Nuovo Galles del sud mostra che il 50% dei giovani tra 14 e 17 anni ora si astiene dall'alcool, contro un 33% nel 2001. Anche il consumo di droghe illecite è calato nello stesso gruppo di età.

«Andare online è un'attività che si impossessa dello spazio prima occupato dal bere e dai party», scrive il responsabile dello studio Michael Livingston, del Centro di ricerca su droghe e alcool dell'ateneo, sulla rivista Addiction.

«È un potenziale lato positivo del 'tempo davanti a uno schermO’. Con tante cose che si dicono su Facebook, questo può essere un reale lato positivo», aggiunge.

Fra gli altri fattori, secondo Livingston, la maggiore consapevolezza fra gli adolescenti dei danni causati dall'alcool, e l'immigrazione da paesi con culture meno legate al bere. Non bevono alcool quasi due terzi dei giovani che vivono in famiglie in cui si parla una lingua diversa dall'inglese, contro quasi metà dei loro coetanei in unità familiari in cui si parla solo inglese.

La ricerca coincide con gli ultimi dati dell'Ufficio di Statistica, secondo cui il consumo totale di alcool è diminuito per il sesto anno consecutivo nel 2013, fino a un livello minimo in 17 anni.

Nel corso dell'anno, gli australiani da 15 anni in su hanno consumato in media 9,88 litri di alcool. Il consumo medio di birra è stato il più basso in 67 anni e quello di vino il minimo in sette anni. In forte aumento di popolarità invece il sidro, con un consumo doppio rispetto a quattro anni fa.

In Primo Piano
L’incidente

Scontro frontale sulla Sassari-Olbia, cinque feriti in codice rosso

Le nostre iniziative