La Nuova Sardegna

Favi di api nelle mura di due scuole, il sindaco le chiude

Favi di api nelle mura di due scuole, il sindaco le chiude

Carbonia, vacanze forzate per permettere ai tecnici di portare in campagna le “case” degli operosi insetti

27 settembre 2014
1 MINUTI DI LETTURA





CARBONIA. Vacanza forzata per gli alunni di due scuole elementari cittadine, quella di via Mazzini e di via Santa Caterina. Su segnalazione della Asl il sindaco ha emesso una ordinanza di chiusura.

Nei cortili delle due scuole, all’interno di muri, avevano trovato casa due sciami di api, e la loro presenza rischiava problemi di sicurezza per gli alunni e il personale. A guardare i favi sembra che le api convivessero con gli alunni ormai da almeno due anni, anche se non sono mai stati registrati inconvenienti. La loro presenza, anzi, è rimasta quasi inosservato fino ai giorni scorsi.

Gli insetti, approfittando di un foro nella muratura, avevano trovato all’interno lo spazio necessario per la realizzazione delle loro celle, un vano di circa 40 centimetri dove avevano realizzato le loro incredibili costruzioni.

A risolvere il problema è stato chiamato un apicoltore cittadino, Gabriele Favrin, che dopo aver messo in luce i favi demolendo parte della muratura ha trasferito l’intera comunità nelle arnie liberando il cortile della scuola dalla simpatica ma comunque “scomoda” comunità di insetti. (Gianfranco Nurra)

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative