La Nuova Sardegna

Giovane fenicottero ferito all’ala, forse non volerà più

di Simone Repetto
Giovane fenicottero ferito all’ala, forse non volerà più

Carloforte, l’esemplare è stato raccolto dalla Lipu e portato al centro di assistenza veterinaria di Villamassargia

15 settembre 2014
1 MINUTI DI LETTURA





CARLOFORTE. Un giovane fenicottero ferito ad un ala, è stato recuperato stamane dalla Lipu nelle saline ed avviato alle cure veterinarie. Le precarie condizioni in cui il piccolo esemplare versava, già da ieri erano state notate da alcuni turisti, che avevano puntualmente avvisato la Lipu.

Così, col sorgere del sole, il responsabile dell'Oasi Lipu isolana Luciano Durante, si è recato nell'area dove il fenicottero è stato segnalato, per prelevarlo e monitorare le sue condizioni. Aveva un'ala spezzata, per motivi sconosciuti.

Con l'ausilio di due vigili urbani, l'animale è stato trasportato fino al traghetto, poi è stato preso in cura dalla Forestale e condotto al centro recupero fauna selvatica di Villamassargia.

Dalle prime stime potrà salvarsi, ma difficilmente riuscirà a volare, potendo comunque vivere insieme ai sui simili nell'ampia area umida delle saline, come già accaduto in altri casi simili.

Nei giorni scorsi, la Lipu isolana, per mano di alcuni bambini, aveva liberato al centro dell'isola una poiana, che era stata curata dopo aver ricevuto un attacco violento dalle cornacchie.

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative