La Nuova Sardegna

Ex saline, la Provincia difende i lavori: «Tutto in regola»

di Simone Repetto
Ex saline, la Provincia difende i lavori: «Tutto in regola»

Carloforte, ma gli ambientalisti continuano a contestare l’intervento dei mezzi meccanici

22 maggio 2014
2 MINUTI DI LETTURA





CARLOFORTE. «I lavori di pulizia eseguiti dalla Provincia avevano tutte le autorizzazioni». È questa la risposta che l'ente provinciale oggi commissariato, ha dato al Gruppo di Intervento Giuridico, che aveva sollevato perplessità sulla regolarità degli interventi di pulizia della vegetazione in eccesso nell'area sud del complesso delle ex saline di Stato, con l'ingresso di mezzi meccanici dentro le vasche in un periodo di nidificazione per l'avifauna.

«I lavori – ha precisato la Provincia in una nota – sono stati eseguiti nel pieno rispetto di tutte le procedure amministrative previste, con il coinvolgimento di tutti gli enti competenti in materia per l’ottenimento dei relativi nulla osta. In particolare, il progetto è stato sottoposto all’attenzione del servizio Savi della Regione, che ha escluso il ricorso alla valutazione di incidenza (Vinca), trattandosi di un cantiere di mera manutenzione e pulizia, con sfalcio degli arbusti presenti nelle sponde e nell’alveo del canale dei Muggini, al fine di garantire la funzionalità di quest’ultimo e scongiurare il pericolo di esondazioni».

Spiegazioni non molto convincenti per gli ambientalisti, che avevano invece denunciato mancate autorizzazioni sotto il profilo ambientale. «Il Savi e, ora, la gestione commissariale dell'ex Provincia di Carbonia Iglesias – ha ribattuto Stefano Deliperi, del Gruppo di Intervento Giuridico - affermano cose inconciliabili. A questo punto, ci costringono a fare una nuova richiesta di informazioni ambientali, per cercare di avere finalmente chiarezza. Un aspetto ulteriore è il rispetto di eventuali prescrizioni e limiti: la pulizia dei canali ha riguardato inevitabilmente la zona umida, potevano farlo in pieno periodo di nidificazione dell'avifauna selvatica?».

In Primo Piano
L’intervista in tv

Alessandra Todde: «L’Italia non è il paese della felicità che racconta la premier Giorgia Meloni»

Le nostre iniziative