La Nuova Sardegna

Il Centrale può avere una nuova vita ma non sarà più un hotel

Il Centrale può avere una nuova vita ma non sarà più un hotel

Carbonia, ultimato il restauro di uno degli edifici storici della città. Forse diventerà sede di Area

18 aprile 2014
1 MINUTI DI LETTURA





CARBONIA. Rinasce uno degli edifici storici della città, l'albergo Centrale. L'impresa che ha curato il recupero dell'edificio, che era diventato una delle brutture del centro storico, fatiscente e in condizioni di degrado indescrivibile, ha ultimato i lavori e il palazzo diventerà nuovamente agibile.

Non recupererà comunque la sua originaria destinazione. Impossibile infatti la sua utilizzazione come albergo, anche perché le norme di protezione dello storico edificio hanno impedito la trasformazione degli spazi interni in maniera da renderli idonei alla utilizzazione originaria, in un'epoca nella quale il confort è uno degli elementi indispensabili per una struttura ricettiva. Non è stato possibile, ad esempio, realizzare i servizi igienici all'interno delle singole stanze.

Così, sembra che l'edificio possa essere destinato a ospitare un ufficio pubblico. Area (ex Iacp), che è proprietaria del complesso, potrebbe trasferirvi la sua sede operativa, attualmente ubicata in uno degli altri edifici storici della città, il Palazzo Ceva, che mostra tutti i suoi 75 anni di vita e che è sempre meno idoneo alle sue funzioni. (Gianfranco Nurra)

In Primo Piano
Disagi

Alghero, tre passeggeri lasciati a terra per overbooking da Aeroitalia

di Massimo Sechi

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative