La Nuova Sardegna

Il consiglio comunale: “L’ex Provincia non serve più, via il commissario”

di Gianfranco Nurra
Il consiglio comunale: “L’ex Provincia non serve più, via il commissario”

Carbonia, l'assemblea cittadina rivendica con forza il rispetto del referendum

07 aprile 2014
1 MINUTI DI LETTURA





CARBONIA. Revoca immediata del commissario della ex provincia di Carbonia-Iglesias. L’ha chiesto il consiglio comunale di Carbonia, che rivendica anche l'attuazione dell'esito del referendum, con l'abolizione della provincia e l'approvazione della legge di riordino degli Enti locali

La contestazione è determinata da una lunga serie di elementi, primo fra tutti la constatazione del fatto che, venuto meno il carattere politico dell'amministrazione della Provincia, risulta ora impossibile intervenire per concordare e sviluppare politiche per il territorio.

In questa situazione, venute meno le funzioni proprie dell'Ente, la gestione della ex Provincia si sta rivelando - secondo il consiglio - penalizzante per le politiche di gestione della città e del territorio.

I consiglieri hanno evidenziato, tra l'altro, che la Provincia commissariata sarebbe venuta meno ad alcuni impegni economici, non confermando gli impegni di spesa degli anni precedenti. Tra questi il cofinanziamento del Cicc, il Centro Italiano della Cultura del carbone, ente che provvede alla gestione di uno dei musei più importanti a livello regionale e nazionale, con sede a Carbonia.

In Primo Piano
Trasporti

Numeri in crescita nel 2023 per gli aeroporti di Olbia e Cagliari, in calo Alghero

Le nostre iniziative