La Nuova Sardegna

Orso bruno, tigre, elefante e due ippopotami sotto sequestro

Orso bruno, tigre, elefante e due ippopotami sotto sequestro

Maltrattamenti di animali, blitz del Corpo forestale dello Stato al circo Martin a Domusnovas

03 marzo 2014
1 MINUTI DI LETTURA





DOMUSNOVAS. Un orso bruno, una tigre, un elefante e due ippopotami, tutti sotto sequestro dopo un bliz del Corpo forestale dello Stato nel Circo Martin a Domusnovas.

Gli agenti hanno effettuato un’ispezione a sorpresa durante lo spettacolo, decidendo quindi il sequestro preventivo di alcuni animali.

L’ipotesi di reato è maltrattamenti e mancato rispetto della normativa sugli animali pericolosi.

L’ispezione è stata disposta con decreto dalla Procura di Cagliari a fronte di alcune segnalazioni di un’associazione ambientalista.

Gli uomini del Corpo forestale dello Stato, giunti direttamente da Roma e diretti dal commissario capo Irene Davì, hanno effettuato l’intervento a Domusnovas anche con l’ausilio di un veterinario per verificare lo stato di salute degli animali, alcuni dei quali appartengono a specie protette.

Orso, tigre, elefante e ippopotami, per quanto sequestrati, resteranno nella carovana circense visto che è difficile trovare loro un “alloggio” adeguato: sono stati affidati momentaneamente ai proprietari del circo con l’obbligo di non impiegarli nello spettacolo e di nutrirli in attesa di altre disposizioni. (Tamara Peddis)

In Primo Piano
La sentenza

La Corte Costituzionale cassa le “norme estranee” fra quelle sanitarie che la Regione aveva inserito nella legge di stabilità 2023

Le nostre iniziative