La Nuova Sardegna

Tre giovani di Carbonia sul “Treno della memoria”

Tre giovani di Carbonia sul “Treno della memoria”

Dopo la giornata di formazione sui campi di concentramento incontro a Cracovia con altri 700 coetanei europei

20 febbraio 2014
2 MINUTI DI LETTURA





CARBONIA. Ci sono anche tre giovani di Carbonia, nel gruppo dei partecipanti, dal 21 al 25 febbraio prossimi, al progetto “Treno della memoria 2014”. Il comune di Carbonia infatti ha partecipato per il secondo anno all’iniziativa, che rappresenta un percorso di promozione della Memoria di una delle pagine più tragiche della storia contemporanea, quella dei campi di concentramento e dell’annientamento di intere popolazioni, ma anche e soprattutto, di educazione alla cittadinanza per formare cittadine e cittadini informati e consapevoli di vivere con orgoglio, attenzione e responsabilità questa interessante ed emozionante esperienza.

I partecipanti di Carbonia, che sono stati selezionati attraverso una serie di colloqui motivazionali sono Rossella Mascia di anni 24, studentessa laureanda in chimica presso l'Università degli studi di Cagliari, Matteo Pinna di 19 anni studente presso l'istituto professionale “Emanuela Loi” di Carbonia e Laura Cani di 18 anni, che frequenta l'Istituto di Istruzione Superiore Baudi di Vesme a Iglesias.

I prescelti hanno incontrato il 16 febbraio, gli altri 19 partecipanti provenienti dal sud Sardegna e i loro colleghi del nord dell'Isola per la giornata di formazione storica ed educazionale curata dai formatori dell'Arci sarda, che si è svolta a Santa Giusta, presso la fattoria didattica della cooperativa Il Seme.

Il progetto culminerà a partire da domani e fino al 25 febbraio, con il viaggio di tutta la delegazione sarda nella città di Cracovia per l'incontro con gli altri 700 ragazze e ragazzi provenienti da tutta Italia e tutti insieme formeranno la comunità del “Treno della memoria”. (Gianfranco Nurra)

In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative