La Nuova Sardegna

Sono di Carloforte i canarini campioni del mondo

di Simone Repetto
Sono di Carloforte i canarini campioni del mondo

I tre esemplari di Andrea Ennas conquistano il titolo al campionato mondiale di ornitologia di Bari

26 gennaio 2014
2 MINUTI DI LETTURA





CARLOFORTE. Stavolta ce l'ha fatta. Dopo aver sfiorato il successo in varie occasioni, il cultore carolino di canarini Andrea Ennas è riuscito ad aggiudicarsi il titolo mondiale a Bari, dove si è appena concluso il campionato mondiale di ornitologia.

Protagonista dello “stamm” vincitore, composto da quattro volatili esposti a dovere, è la razza “Munchener lipocromato variegato”, canarini dal piumaggio liscio, noti come canarino di Monaco di Baviera.

E non è tutto, in quanto Ennas ha piazzato anche un secondo “stamm” sul podio, giungendo terzo nella sezione “Munchener lipocromatico puro”.

Un vero successo, considerando i tantissimi partecipanti, provenienti da ogni parte del globo, che hanno portato in dote migliaia di splendidi uccelli, con l'obiettivo di far breccia nelle attente e severe valutazioni dei giudici.

In pratica, vince chi più si avvicina allo standard definito per ogni specie e varietà, dove conta anche la presentazione. Come nel caso di Ennas, poiché i suoi canarini sono stati giudicati in base a forma, bellezza e posizione tenuta nel posatoio. Evidentemente superlativa, dopo anni di studio e sacrifici per ottenere la giusta varietà, selezionandola con cura.

La passione del commerciante tabarchino per i canarini, che ha fin da bambino, lo ha portato negli anni a partecipare ai più importanti concorsi, riuscendo, nel 2009, a conquistare il titolo nazionale nella categoria “canarino solforato” ed altri podi.

Fondamentale, è stato lo stimolo fornito dall’Associazione Ornitologica Sarda, che, dopo aver visto per la prima volta i suoi volatili, ha subito capito che si trattava di futuri campioni.

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative