La Nuova Sardegna

Piano Sulcis, nuovo appello di Cherchi

Piano Sulcis, nuovo appello di Cherchi

Il presidente della Provincia chiede un convinto impegno al Governo e alla Regione

07 maggio 2013
1 MINUTI DI LETTURA





IGLESIAS. Il Sulcis, e non solo, ha fatto la sua parte, ora spetta alle istituzioni. È il commento del presidente della Provincia di Carbonia Iglesias, Salvatore Cherchi, sulla massiccia partecipazione al bando 99 Ideas legato al Piano Sulcis.

Tra i promotori dei progetti anche i lavoratori dello stabilimento Alcoa.

«I proponenti sono associazioni di cittadini, imprese, studi professionali, gruppi di lavoratori – ha spiegato Cherchi – molti sono sardi. C’è anche un buon interesse oltre Tirreno. La partecipazione significa vitalità, soggetti che proprio nella crisi indicano nuovi progetti di investimento. Questo è il volto positivo del Sulcis. All’insieme di questi soggetti rivolgo a nome della Provincia il ringraziamento per la partecipazione attiva e il contributo concreto».

Cherchi, che ha seguito la vicenda Piano Sulcis e le vertenze sin dal primo momento, ha aggiunto che «ora spetta alle istituzioni nazionali e territoriali non deludere il grande interesse suscitato. Innanzitutto rispettando i tempi per la classificazione delle proposte». Nelle sue parole anche un auspicio.

«Penso sia indispensabile coinvolgere nella realizzazione, non esclusivamente i primi classificati ma quanti hanno presentato proposte. Questo coinvolgimento è utile non solo in funzione di verifiche ma anche di opportunità di fare impresa. In accordo con le altre istituzioni che curano il Piano Sulcis la Provincia promuoverà riunioni con i soggetti proponenti per proseguire il lavoro futuro».

In Primo Piano
Il caso

Sassari, palazzina pericolante: sgomberate dodici famiglie

di Paolo Ardovino
Le nostre iniziative