La Nuova Sardegna

consiglio comunale

No unanime alle pale eoliche nell’area archeologica di Sirai

CARBONIA. “No” alla installazione nel territorio comunale di nuovi impianti di eolici e fotovoltaici. Lo ha deliberato all’unanimità ieri pomeriggio il consiglio comunale che con una votazione all’un...

07 marzo 2013
1 MINUTI DI LETTURA





CARBONIA. “No” alla installazione nel territorio comunale di nuovi impianti di eolici e fotovoltaici. Lo ha deliberato all’unanimità ieri pomeriggio il consiglio comunale che con una votazione all’unanimità ha approvato una mozione, presentata dalla Commissione lavori pubblici.

Il progetto e per il quale nei giorni scorsi ha preso l’avvio la procedura per la valutazione di impatto ambientale prevede il posizionamento di quindici pale eoliche, nell’area sottostante la collina di Monte Sirai, sede dell’importante sito archeologico fenicio punico, con un impatto ambientale devastante.

«I nuovi generatori – si legge nella mozione votata ieri sera nel corso della seduta dal consiglio comunale con posizioni dei partiti pressochè univoche – si andrebbero ad aggiungere a quelli esistenti nel comune di Portoscuso, in aree confinanti con quelle del progetto attuale, comportando per l’intera valle da Carbonia fino al mare una sproporzionata e inaccettabile presenza di pale eoliche».

Sindaco e Giunta sono stati impegnati a intraprendere tutte le iniziative necessarie a impedire il progetto. (g.f.n.)

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sini
Le nostre iniziative