La Nuova Sardegna

Cagliari

Bagnante rischia di annegare a Villasimius, salvato dalla Guardia Costiera

La motovedetta CP2100 della Guardia Costiera
La motovedetta CP2100 della Guardia Costiera

L'uomo, un pensionato di 74 anni originario di Baunei, era in difficoltà a 150 metri dalla riva

22 giugno 2017
1 MINUTI DI LETTURA





VILLASIMIUS. Un pensionato originario di Baunei e residente a Cagliari, M.S. di 74 anni, in procinto di annegare, è stato salvato questa mattina dall’equipaggio della motovedetta 2100 in servizio nella sezione staccata di Villasimius della guardia costiera.

L’equipaggio intorno alle 10,30 mentre effettuava un servizio di pattugliamento lungo la costa disposto dal primo maresciallo Francesco Fornero ha notato a 150 metri dalla battigia il bagnante che sbracciava e invocava aiuto, aveva ingerito una notevole quantità d’acqua ed era ormai allo stremo delle forze. I militari lo hanno recuperato e si sono diretti verso un villaggio turistico dove è sempre presente un medico che ha prestato i primi soccorsi al bagnante e lo ha monitorato sino all’arrivo della medicalizzata del 118.

L’intervento si è concluso positivamente. Il pensionato deve la vita alla tempestività dei soccorsi. La presenza della guardia costiera a Villasimius si sta dimostrando essenziale e molto efficace. I militari oltre al soccorso in mare svolgono compiti di sorveglianza nell’area marina protetta e vigilano sulla sicurezza della balneazione. (alessandro bulla)

La tragedia

Tre vite e tre famiglie distrutte nello schianto sulla Sassari-Alghero

di Davide Pinna
Le nostre iniziative