La Nuova Sardegna

Cagliari

Meteo: caldo record in Sardegna, ma nel week end arriva il maestrale

A Ottana il record del caldo (foto Federico Sedda)
A Ottana il record del caldo (foto Federico Sedda)

A Ottana sono stati toccati i 38 gradi e mezzo, da domani 17 giugno nel versante orientale dell'isola già due gradi in meno

16 giugno 2017
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Una giornata sulla graticola quella di oggi 16 giugno per la Sardegna. Il caldo è stato asfissiante, come previsto, tanto che era stato lanciato dalla Protezione civile un bollettino di allerta.

Secondo i dati pubblicati dall'Arpas, il picco si è registrato ad Ottana ( Nuoro), nella Sardegna centrale, dove il termometro ha raggiunto i 38 gradi e mezzo (al secondo posto Monastir, nel Cagliaritano) con 37.4, seguito a ruota da Nuoro con 36.3 e Orani con 36.2. Caldo record per il periodo anche a Cagliari città, con 35 gradi.

Ma da domani 17 giugno, secondo le previsioni fornite dell'ufficio meteo dell'Aeronautica militare di Decimomannu, le temperature inizieranno ad abbassarsi, con l'arrivo del maestrale. Già da domani sul versante orientale dell'isola il termometro segnerà due gradi in meno grazie all'arrivo di una corrente orientale i cui effetti saranno maggiormente visibili domenica con un abbassamento di 5/6 gradi.

Le massime dovrebbero assestarsi tra i 30-33 gradi dando una tregua ai cittadini. Lunedì 19 si tornerà alla normalità con con massime intorno ai 28/30 gradi.

In Primo Piano
Ambiente a rischio

Avvistata una scia gialla, sulle Bocche l’incubo inquinamento

di Marco Bittau
Le nostre iniziative