La Nuova Sardegna

Cagliari

A Cagliari inaugurata la piazza Paese di Desulo

Anche il sindaco desulese Gigi Littarru alla cerimonia col sindaco Massimo Zedda nel quartiere di Is Mirrionis

20 maggio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Nasce a Cagliari piazza Paese di Desulo. Un altro anonimo piazzale si trasforma e cede il passo alla nuova piazza all'incrocio tra le vie Meilogu e Pertusola a Is Mirrionis, di fronte alla scuola elementare. Ad inaugurarla ufficialmente stamattina è stato il sindaco Massimo Zedda.

«La nuova piazza è un classico esempio di come rifacendo il 'sottò si possa riqualificare il 'soprà, ma è anche simbolo della vita quotidiana, della socialità, dello scambio interpersonale, delle identità individuali e collettive che tuttora contraddistinguono la storia di Cagliari, realmente accogliente e includente», ha spiegato Zedda davanti a numerosi cittadini e a un folto gruppo di conterranei, arrivati appositamente da Desulo per festeggiare l'importante ricorrenza, a conferma del legame che unisce le due comunità. «L'inaugurazione della piazza - ha detto il sindaco - è un riconoscimento della città alla laboriosa comunità di Desulo per aver contribuito alla sua rinascita e alla sua crescita fin dal Dopoguerra. Ma è anche un riconoscimento a tutte le comunità della Sardegna, perché, in una prospettiva di sviluppo, hanno contribuito al suo sviluppo».

Dotata di pavimentazione in pietra, una fontanella dell'acqua allineata con un passaggio pedonale, comode panchine per godersi l'ombra degli alberi durante l'estate, aiuole con fiori e prato verde oltre che di diversi attrezzi ginnici per tenersi in forma praticando un pò di sano esercizio fisico all'aria aperta, piazza Paese di Desulo potrà essere utile anche per gli studenti della vicina scuola elementare.

Con Zedda, a tagliare simbolicamente il nastro c'era anche il sindaco di Desulo Gigi Littarru che con malcelata emozione ha sottolineato come «la giornata di oggi è motivo di orgoglio per Desulo e i desulesi che a Cagliari si sentono sempre come a casa loro».

In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative