La Nuova Sardegna

Cagliari

Raccontami l'innovazione, tre studenti nuoresi vincono il premio della Saras

Il ragazzi del liceo "Fermi" di Nuoro che hanno vinto il premio "RAIn!"
Il ragazzi del liceo "Fermi" di Nuoro che hanno vinto il premio "RAIn!"

Con il video "Akelu", tre ragazzi del liceo scientifico Fermi hanno raccontato una comunità di giovani artigiani digitali sardi. Secondi gli studenti del chimico di Cagliari, terzi quelli del geometri Bacaredda di Cagliari

19 maggio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Tre studenti di Nuoro - Giuseppe Chessa, Francesco Mulas e Walter Piazzi del liceo Scientifico e Linguistico «Fermi» - autori del video «Akelu», sono i vincitori del primo premio del concorso «RAIn - Raccontami l'Avvenire e l'Innovazione», organizzato dalla Saras e dall'associazione Sardegna2050. Con il loro tutor, Agostino Guiso, gli studenti andranno a Barcellona per visitare il Fab Lab, uno dei più innovativi d'Europa. 

Si è chiusa così la terza edizione del concorso destinato agli studenti della Sardegna (III, IV e V delle Superiori) che vogliano raccontare, in un video di 3 minuti, le innovazioni che cambieranno la nostra vita. L'evento finale si è svolto oggi 19 maggio a Cagliari, alla presenza di studenti provenienti da tutta l'Isola e dei loro docenti. Ogni gruppo ha illustrato il messaggio e le modalità di realizzazione del suo prodotto.

“Akelu”, il video che ha vinto il primo premio,  è il racconto di una comunità di giovani artigiani digitali sardi che creano una rete open source di esperienze, progetti e tecnologie per sfruttare al meglio le stampanti 3D. I ragazzi nuoresi sono stati premiati dal direttore scolastico regionale Francesco Feliziani. «L'impresa - ha detto il direttore scolastico - deve entrare nel mondo della scuola e aiutare i ragazzi a capire cos'è la realtà, anche per dare un senso al loro sforzo. Poi, se gli studenti riescono anche a divertirsi, come in questo caso, e a vincere bei premi, è ancora meglio». 

Al secondo posto, “ARTS – Auto Rescue Tracheotomy System”, dell'Istituto Chimico Giua (Cagliari). Autori: Alessandro Sechi, Federico Scioni, Valentino Zuliani. Tutor: Alessandro Zizi Categoria: Salute Un sistema regolabile e automatico di tracheotomia che salva dal soffocamento.
 
Al terzo posto, il video “Nanotecnologie per un grande futuro” dell'Istituto per geometri Bacaredda (Cagliari). Autori: Matteo Vaccargiu, Lucrezia Pinna, Nicole Melis. Tutor: Maria Luisa Zonno. Pareti autopulenti: l’applicazione delle nanotecnologie all’edilizia per risparmiare e, soprattutto, rendere le nostre case più salubri.
 
Menzione speciale “Sardegna, 2070” – Istituto d’arte Contini (Oristano). Autori: Sergio Pisanu, Angelo Frau, Riccardo Deias. Tutor: Francesco Casale. Categoria: Sostenibilità. La visione di un possibile avvenire se, da qui al 2070, non gestiremo meglio le nostre risorse idriche. 

I video finalisti saranno disponibili sul sito www.sarlux.saras.it e sulle pagine Facebook e Instagram «Premio RAIn».

In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative