La Nuova Sardegna

Cagliari

Bimbo sardo di sei giorni trasportato d'urgenza a Roma dall'Aeronautica militare

L'imbarco di un piccolo malato sul Falcon 50 dell'Aeronautica
L'imbarco di un piccolo malato sul Falcon 50 dell'Aeronautica

Il piccolo, in imminente pericolo di vita, è stato assistito da un'equipe medica durante tutto il viaggio fino all'ospedale pediatrico Bambino Gesù

18 maggio 2017
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Un bimbo sardo di appena sei gioni in pericolo di vita è stato prelevato a Cagliari da un Falcon 50 dell’Aeronautica militare che lo ha trasportato d'urgenza a Roma Ciampino, dov'era in attesa un'ambulanza per trasportarlo all’ospedale «Bambino Gesù».

È stata la Sala Situazioni di Vertice del Comando Squadra aerea dell’Aeronautica a disporre, su richiesta della prefettura di Cagliari, il decollo di uno degli equipaggi operativi 24 ore su 24 per questo genere di esigenze.

Il piccolo, in una speciale culla termica, è stato imbarcato sul velivolo militare decollato dallo scalo militare romano, sede del 31° Stormo e dove prestano servizio gli equipaggi di pronto impiego. A bordo anche un’equipe medica per assistere il bimbo durante il volo.

Equipaggi e velivoli da trasporto dell’Aeronautica militare - precisa una nota - sono pronti giorno e notte per assicurare, laddove richiesto e ritenuto necessario per motivi di urgenza, il trasporto sanitario di persone in imminente pericolo di vita. Sono migliaia ogni anno le ore di volo effettuate dai velivoli del 31° Stormo di Ciampino, dal 14° Stormo di Pratica di Mare e dalla 46esima Brigata Aerea di Pisa.

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative