La Nuova Sardegna

Cagliari

Cercasi talenti per pianoforte e canto: concorso internazionale a Iglesias

Cercasi talenti per pianoforte e canto: concorso internazionale a Iglesias

L'Ente concerti organizza il primo "Premio 2017 Sardegna" in programma allo storico teatro Electra

17 maggio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





IGLESIAS. Un concorso internazionale per far emergere i nuovi talenti del pianoforte e del canto lirico. A lanciarlo è l’Ente concerti città di Iglesias che organizza il primo “Premio 2017 Sardegna”, in programma nello storico Teatro Electra della città mineraria dal 23 al 27 agosto 2017. Un’occasione ghiotta per chi aspira a fare della musica il suo lavoro, che ha già catturato l’attenzione di alcune istituzioni musicali internazionali. Come la Taizhou school of music dell’Università di Nanjing, in Cina, che dal 12 al 19 giugno ospiterà gli organizzatori, chiamati a illustrare la loro iniziativa.

Obiettivo del premio è incoraggiare (soprattutto i giovani) verso lo studio del pianforte e del canto lirico. Quest’ultimo ancora oggi è considerato uno dei simboli nel mondo dell’Italia, patria del “bel canto”.

Cinque sono le categorie in cui è possibile presentarsi: Premio internazionale giovani promesse categoria A, rivolto ai pianisti italiani dai 9 ai 13 anni; Premio internazionale giovani promesse categoria B, per adolescenti da tutto il mondo dai 14 ai 17 anni; Premio internazionale di pianoforte, dedicato a pianisti italiani e stranieri dai 18 anni in su; Premio nazionale di canto lirico, per cantanti dai 18 ai 30 anni e Premio internazionle di canto lirico, pensato per cantanti lirici di tutto il mondo.

Il primo classificato per ogni categoria riceverà non solo un premio ma anche la possibilità di esibirsi in diversi recital sparsi per la Sardegna. “Una delle caratteristiche più importanti del Premio è che non terminerà ad agosto con la proclamazione dei vincitori- dice il direttore artistico della sezione pianoforte, Gianluca Erriu- ma continuerà tutto l’anno grazie ai recital dei solisti”. Anche se appena nato il concorso vanta altre importanti partnership, oltre a quella con l’Università di Nanjing, come quella con l’Ufficio culturale dell’Ambasciata cinese in Italia, con l’Associazione nuova gnerazione Italo-Cinese e quella con la Canadian Operatic Art Accademy (Canada). Le iscrizioni resteranno aperte sino al 15 agosto. Informazioni sul sito: enteconcerti.com. (s.z.)

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative