La Nuova Sardegna

Cagliari

Cagliari, topi d'appartamento traditi dalla passione per le auto cabriolet

Cagliari, topi d'appartamento traditi dalla passione per le auto cabriolet

Nei guai due ladri che si sono impossessati di una Madza Mx5 parcheggiata nel cortile condominiale dell'abitazione che stavano “ripulendo”

22 aprile 2017
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Appassionato di auto cabriolet, non gli è sembrato vero di trovare, nell’appartamento che stava “ripulendo” assieme a un complice, le chiavi di una vettura dei suoi sogni, una Madza Mx5, parcheggiata nel cortile condominiale dello stabile dove stava mettendo a segno il furto in appartamento. E c’era anche il telecomando per aprire il cancello automatico del garage all’aperto.

Quale occasione migliore per impossessarsi della cabriolet e andare a farne sfoggio sul lungomare Poetto, come poi dichiarato dallo stesso topo d’appartamento ai poliziotti che lo avevano individuato grazie a elementi biologici raccolti dalla Scientifica dentro l’auto trovata parcheggiata in una strada cittadina? Questi i fatti. Il 17 aprile aprile scorso era stato perpetrato un furto in un’abitazione a Cagliari, nel corso del quale erano stati asportati numerosi oggetti preziosi, elettronici e informatici, tra cui alcuni computer, un televisore, orologi, penne Mont Blanc.

Nella circostanza era stato preso anche un mazzo di chiavi dell’autovettura cabrio di proprietà del padrone di casa, con relativo telecomando del cancello condominiale che alcuni cittadini avevano poi ritrovato vicino. La cabriolet era stata sottratta dal parcheggio condominiale circa 2 ore dopo il furto in abitazione con l’utilizzo del telecomando del cancello elettrico presente nello stesso mazzo di chiavi. Due giorni dopo i poliziotti della squadra volante hanno rintracciato la vettura in questione in via Vittorio De Sica, regolarmente parcheggiata e chiusa a chiave.

Chiesto l’ausilio della Squadra sopralluoghi della Scientifica, che trovata la presenza di “linee papillari” attribuibili a un noto pregiudicato 34enne. Gli agenti della Mobile hanno così raggiunto l’abitazione in cui soggiorna il soggetto, di proprietà di un altro individuo che abitualmente lo ospita, effettuando una perquisizione domiciliare che ha permesso di rinvenire, all’interno della camera da letto in uso al proprietario dell’immobile, numerosa refurtiva di valore proveniente dal furto nell’appartamento in questione.

Nella cucina dell’abitazione, sopra il frigorifero, è stato trovato un portachiavi “Mazda” con relative chiave d’accensione e 2 telecomandi. Nella stessa giornata il personale della Squadra Mobile ha mostrato il materiale sequestrato alla vittima del furto, che ha riconosciuto gran parte degli oggetti, comprese le chiavi dell’autovettura Mazda Mx5 di sua proprietà. I due presunti ladri sono stati entrambi denunciati per furto aggravato in concorso. (luciano onnis)

In Primo Piano
Il dramma

Lei lo aveva denunciato per stalking, lui cerca di ucciderla travolgendola con l’auto: grave una donna a Carbonia

Le nostre iniziative