La Nuova Sardegna

Cagliari

Quartucciu, alternanza scuola-lavoro tra i tavoli di McDonald's

I ragazzi dell'Itc Primo Levi al lavoro da McDonald's (foto Mario Rosas)
I ragazzi dell'Itc Primo Levi al lavoro da McDonald's (foto Mario Rosas)

Quindici ragazzi dell'Istituto tecnico commerciale "Primo Levi" impegnati nel progetto previsto dal ministero per l'Università e la Ricerca

21 aprile 2017
2 MINUTI DI LETTURA





QUARTUCCIU. Ha preso il via a Quartucciu «Benvenuti Studenti», il progetto di alternanza scuola-lavoro di McDonald's, presentato nel ristorante McDonald's all'interno del Centro Commerciale «Le Vele» (la direttrice è Marta Secci).

Grazie all'accordo con l'ITC «Primo Levi» di cui è dirigente scolastico Enrico Frau, 15 studenti guidati dalla docente Elisabetta Bina svolgeranno il loro percorso di Alternanza Scuola-Lavoro nel ristorante (di cui è licenzatario l'imprenditore Sergio Simeoni). «Benvenuti Studenti» nasce dalla firma di un protocollo d'intesa con il Miur, e offrirà a 10.000 studenti di licei, tecnici e professionali l'opportunità di svolgere esperienze formative volte allo sviluppo di competenze specifiche e trasversali, all'interno delle strutture McDonald's.

Per quanto concerne i 15 ragazzi che hanno iniziato già da qualche settimana il loro percorso di alternanza, gli Istituti hanno concordato, insieme al personale McDonald's, un progetto formativo integrato che si focalizza su alcuni aspetti che permetteranno loro di toccare con mano quanto hanno studiato a scuola.

L'obiettivo di Benvenuti Studenti è l'acquisizione e il consolidamento delle cosiddette soft skill, competenze trasversali e relazionali quali la capacità di comunicazione, l'attitudine al lavoro in team, le relazioni interpersonali e il problem solving, capacità fondamentali per l'inserimento in un futuro contesto lavorativo.

In particolare, gli studenti del «Primo Levi» saranno impegnati in attività di accoglienza alla clientela, assistenza in fase di ordine, servizio al tavolo e attività di animazione con i bambini. Gli studenti, seguiti costantemente dal personale McDonald's con funzione di tutor aziendale, verranno coinvolti nelle mansioni previste dal Piano Formativo concordato con gli Istituti e il Ministero, utilizzando diverse modalità formative: teoriche in aula, in modalità e-learning e on the job.

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative