La Nuova Sardegna

Cagliari

Migranti, in arrivo a Cagliari una nave con 816 persone: 109 sono minori

Sbarco di migranti a Cagliari (foto archivio)
Sbarco di migranti a Cagliari (foto archivio)

Ancora uno sbarco nell'isola: uomini, 130 donne e bambini salvati al largo delle coste libiche

17 aprile 2017
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Ancora uno sbarco a Cagliari di migranti salvati al largo delle coste libiche. Domani 18 aprile 2017 è previsto l’arrivo di 816 persone a bordo della nave norvegese Siem Pilot, 130 sono donne e 109 minori. La metà di queste sono destinate alla provincia di Cagliari, altri duecento circa andranno nel Sassarese mentre gli altri verranno divisi tra le strutture del Nuorese e dell’Oristanese. Come al solito lo sbarco avverrà nel molo Ichnusa dove, davanti all’ex terminal crociere, verranno allestite le strutture per l’identificazione e i controlli sanitari.

È probabile che molti migranti, a causa della carenza di centri per ospitarli, saranno costretti a passare la prima e forse anche la seconda notte nel porto di Cagliari. Nel frattempo la macchina dell’accoglienza si è messa in moto. Alle 17 è in programma a Cagliari una riunione in prefettura presieduta, non essendo in città il prefetto Giuliana Perrotta, dal prefetto vicario Carolina Bellantoni con i rappresentanti delle forze dell’ordine, della Asl e della protezione civile. Il principale problema da risolvere è quello di individuare i centri di accoglienza.

L’ultimo arrivo a Cagliari di migranti salvati nel Mediterraneo risale a meno di un mese fa. Circa 900, sempre trasportati dalla Siem Pilot, erano sbarcati nel porto del capoluogo sardo il 23 marzo.

In Primo Piano
L’intervista

Giuseppe Mascia: «Cultura e dialogo con la città, riscriviamo il ruolo di Sassari»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative