La Nuova Sardegna

Cagliari

Laboratori, escursioni, cori, gruppi folk, mostre e musica: via al festival della peonia

Alessandro Bulla
Una peonia
Una peonia

Sabato 8 e domenica 9 aprile Seulo torna l'appuntamento con S'orrosa 'e padenti. Ecco il programma della due giorni 

08 aprile 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SEULO. Laboratori, escursioni guidate sui monti, esibizione di cori, gruppi folkloristici, mostre e tanta musica sarda: sono alcuni degli appuntamenti in programma sabato 8 e domenica 9 aprile a Seulo in occasione de “S’orrosa ‘e padenti”, il festival della peonia, la rosa rossa di montagna, dell’enogastronomia e dell’ospitalità.

Nella mattinata di sabato si terranno due laboratori artigianali; il primo del formaggio e il secondo del tappeto sardo. Nel primo pomeriggio per la rassegna “Seulesi nel mondo” giunta alla quarta edizione, Giuseppe Jonathan Lecca racconterà la sua storia di imprenditore nel campo dell’enogastronomia a Gilford (Regno Unito). Seguiranno i laboratori “sa lissia”, la preparazione della lisciva (cenere e sapone sardo) che anticamente veniva utilizzata per fare il bucato e “fusione sotto le stelle” la lavorazione arcaica del bronzo nuragico curata da Andrea Loddo e dall’associazione culturale storico-archeologica “Sulle tracce di dan”. Interverrà l’archeologa Alessandra Saba.

Sarà poi presentato il gruppo folk San Cosimo e Damiano di Seulo che accompagnato dal sonatore di “sonettu” Michael Fulgheri di Desulo si esibirà lunghe le vie del centro storico. La giornata sarà conclusa da un concerto del fisarmonicista Vito Marci.

Domenica mattina sarà riproposto il laboratorio artigianale del tappeto sardo. Seguiranno i laboratori del torrone, dei dolci tipici seulesi, (su picchirittu e su pistoccu ‘e nuxi) dei Is culurgionis Seulesus e de sa fregula sarda. Previa prenotazione al numero 328.4979486 (Ecomuseo dell’alto Flumendosa) sarà possibile effettuare escursioni guidate sui prati di peonie. Seguiranno, sempre in mattinata la presentazione dei cori “Sinfonie nel vento” e “S’orrosa ‘e padenti”.

Nel pomeriggio dopo la presentazione del coro “Su Nugoresu” di Nuoro, padrini della manifestazione, sarà proposta la rievocazione di ”Sa coia antica seulesa”. Il corteo nuziale sfilerà in abiti tradizionali seulesi e sarà accompagnato da coppie con abiti tradizionali di Seulo, Samugheo, Desulo, Mandas, Esterzili, Atzara, Monserrato, Tonara, Gadoni, Musei, Seulo, da suonatori di launeddas e dal coro “Su nugoresu”. Successivamente le maschere etniche “Sos Corriolos” di Neoneli proporranno i loro antichi rituali la cui origine risale alle notte dei tempi.

Il festival sarà concluso da tanta musica e balli tradizionali. Per l’occasione nel centro storico verrà allestita una mostra mercato dove sarà possibile degustare ed acquistare prodotti della tradizione locale come il formaggio, i prodotti del maiale allevato in alta montagna, dai guanciali alle pancette, ma soprattutto il tipico e rinomato ” presuttu de Seulu”.Per i vicoli e le strette viuzze saranno presentati gli antichi mestieri. 

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative