La Nuova Sardegna

Cagliari

Villamassargia, larve nella minestra servita a scuola: scoppia la polemica

di Tamara Peddis
La scuola di Villamassargia
La scuola di Villamassargia

L'assessore comunale alla pubblica istruzione Arianna Porcu ha indetto un'assemblea, in presenza dei rappresentanti della ditta che si occupa del servizio mensa, per spiegare ai genitori l'accaduto

28 marzo 2017
2 MINUTI DI LETTURA





VILLAMASSARGIA. Larve e farfalline nella minestra della mensa scolastica. Il cibo destinato ai bambini di una scuola elementare di Villamassargia ha presentato la brutta sorpresa. E così all'amministrazione comunale venerdì scorso sono arrivate decine di telefonate da parte dei genitori dei bambini. Ieri mattina l'assessore comunale alla pubblica istruzione Arianna Porcu ha indetto un'assemblea, in presenza dei rappresentanti della ditta che si occupa del servizio mensa, per spiegare ai genitori l' accaduto.

Secondo quanto affermato dalla ditta, le farfalline probabilmente erano già nella pasta e durante la bollitura probabilmente non erano molto visibili. E' stato ribadito che non c'è nessun danno per la salute, tuttavia è stato mantenuto l'impegno di maggiori controlli sull'azienda che fornisce la pasta. "Il fatto è circoscritto, ha spiegato la sindaca Debora Porrà, e riguarda solo il secondo turno delle elementari, operatrici e insegnanti quando si sono accorte del fatto hanno provveduto a ritirare i piatti prima della consumazione. Ieri c'è stata anche l'ispezione della Asl che non ha rilevato delle criticità.

Sempre ieri il comune ha istituito la commissione mensa di cui fanno parte anche i genitori e avrà il compito di garantire dei controlli quotidiani sul cibo e l'andamento del servizio". Dalle mamme degli alunni però arrivano le lamentele: "E' da mesi che abbiamo riscontrato problemi nel cibo che viene distribuito ai nostri figli, venerdì è capitato di trovare larve nella minestra, un' altra volta il pane aveva un odore molto sgradevole, e poi si registrano spesso diversi ritardi nella distribuzione dei pasti, vogliamo che il cibo dei nostri figli sia sicuro, buono e controllato", hanno esclamato con rabbia le mamme.

"Il pane che presentava un odore sgradevole, precisa la sindaca, è stato fatto analizzare dalla Asl, ma ancora non abbiamo avuto l'esito delle analisi, quanto alla minestra con le farfalline ovviamente la ditta che gestisce l'appalto, come previsto dal regolamento, sarà sanzionata, intanto l'amministrazione invita genitori e insegnanti a segnalare qualsiasi tipo di anomalia nelle sedi opportune e in uno spirito di collaborazione".

La ditta che si occupa del servizio mensa è la Cocktail service, con sede legale a Quartu Sant'Elena, e una delle unità operative si trova a Carbonia da dove arriva il cibo destinato alla mensa scolastica di Villamassargia.

In Primo Piano
Trasporti

Numeri in crescita nel 2023 per gli aeroporti di Olbia e Cagliari, in calo Alghero

Le nostre iniziative