La Nuova Sardegna

Cagliari

Migranti, circa 900 persone in arrivo a Cagliari a bordo della Siem Pilot

Rifugiati salvati davanti alla Libia in arrivo a Cagliari a bordo della Siem Pilot
Rifugiati salvati davanti alla Libia in arrivo a Cagliari a bordo della Siem Pilot

La nave norvegese che fa parte della flotta Frontex dell'Ue è attesa al molo Ichnusa il 23 marzo

22 marzo 2017
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Riprendono gli arrivi di migranti. Domani 23 marzo al molo Ichnusa del porto di Cagliari sono attese 897 persone recuperate al largo delle coste libiche. I migranti sono bordo della nave norvegese Siem Pilot, che fa parte del dispositivo Frontex dell'Unione Europea. A bordo c'è anche un cadavere.

Le persone sono state soccorse nei giorni scorsi durante otto operazioni coordinate dalla guardia costiera nazionale nel Mediterraneo centrale, a cui hanno preso parte anche una nave mercantile e una nave di Medici senza frontiere che sono intervenute per recuperare i migranti a bordo di cinque imbarcazioni e tre gommoni. I profughi sono poi stati trasferiti a bordo della Siem Pilot ora diretta verso il capoluogo sardo.

Le operazioni al molo saranno coordinate dalla capitaneria di porto, mentre la prefettura sta predisponendo ogni cosa per l'accoglienza.

L'arrivo è previsto intorno alle 9. Una volta effettuate le visite mediche e le identificazioni i migranti saranno trasferiti in vari e centri di accoglienza dell'Isola. La prefettura sta individuando in queste ore le strutture ricettive che hanno disponibilità di posti.

In Primo Piano
L’intervista in tv

Alessandra Todde: «L’Italia non è il paese della felicità che racconta la premier Giorgia Meloni»

Le nostre iniziative