La Nuova Sardegna

Cagliari

Mense "verdi" nelle scuole: premio europeo al Comune di Cagliari

Mense "verdi" nelle scuole: premio europeo al Comune di Cagliari

Frutta e verdura di stagione, pasti confezionati con cucine a basso consumo energetico, raccolta differenziata dei rifiuti sono alcuni delle indicazioni contenute nel bando

22 marzo 2017
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Con il progetto 'Mensa verdè, per aver contribuito concretamente alla diffusione e alla valorizzazione di buone pratiche dal punto di vista ambientale nel settore della ristorazione, il Comune di Cagliari, l'assessorato comunale della Pubblica istruzione, Sport e Politiche giovanili, è stato insignito del premio della Ggp Best sostenuto dall'Unione europea.

«Il progetto è frutto di una proposta nata in Consiglio comunale nel corso della legislatura passata - ha spiegato l'assessore Yuri Marcialis - che ha portato alla centralizzazione del servizio di refezione scolastica. Così, oltre ad ottenere importanti risparmi economici, con un unica gara pubblica si è raggiunta l'uniformità del servizio e la sostenibilità sia in termini ambientali che sociali».

Fra scuole materne, elementari, medie e asili nido le mense che il Comune deve gestire sono oltre 50 (in totale 6.100 pasti giornalieri per un costo a regime di circa cinque milioni di euro all'anno), per cui i benefici per le casse pubbliche, ma soprattutto per i bambini e per le loro famiglie, sono quindi significativi.

Dall'anno scolastico 2016 il Comune, in occasione del nuovo appalto per quattro anni del servizio, ha inserito nel bando criteri sulla produzione e la distribuzione degli alimenti e delle bevande, per il confezionamento dei pasti e per la gestione dei rifiuti.

Fra gli elementi rilevanti i prodotti ortofrutticoli sono a freschezza garantita, rispettando la stagionalità, i mezzi di trasporto utilizzati sono a basso impatto ambientale, gli apparecchi elettrici utilizzati nelle cucine a basso consumo energetico, mentre i prodotti detergenti utilizzati per le operazioni di pulizia e sanificazione degli ambienti sono dotati dell'etichetta «ecolabel» per tutelare l'ambiente.

Rispettata la corretta gestione della raccolta differenziata dei rifiuti mentre gli imballaggi derivano da materiale riciclato

In Primo Piano
L’intervista in tv

Alessandra Todde: «L’Italia non è il paese della felicità che racconta la premier Giorgia Meloni»

Le nostre iniziative