La Nuova Sardegna

Cagliari

Sposarsi a Castello o al Poetto? Ora a Cagliari si può

Un panorama di Cagliari (foto Mario Rosas)
Un panorama di Cagliari (foto Mario Rosas)

Una delibera autorizza le celebrazioni dei matrimoni anche fuori dal municipio

18 marzo 2017
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Sposarsi a Cagliari al Bastione o al Castello di San Michele? Ora si può. Approvata in Giunta la delibera che autorizza l'istituzione degli uffici separati di Stato civile per la celebrazione dei matrimoni e per la costituzione delle unioni civili fuori dalla casa comunale.

«Con questa delibera andiamo incontro al desiderio manifestato a più riprese dai nostri concittadini, e non solo, di poter scegliere per le loro nozze o unioni civili luoghi alternativi alle sedi tradizionali del Palazzo comunale e della Municipalità di Pirri - spiega il sindaco Massimo Zedda -. Questa scelta consentirà di valorizzare sempre più il patrimonio storico, architettonico e paesaggistico della nostra città, anche a beneficio dell'economia locale». Per l'assessore al Personale e ai Servizi demografici, Danilo Fadda, «i luoghi e gli spazi scelti sono tutti suggestivi e ricchi di fascino e rappresentano una cornice incantevole per l'incomparabile bellezza degli angoli che Cagliari è in grado di offrire».

«Il Castello di San Michele, la terrazza del Bastione Saint Remy, l'Antico Palazzo di Città, l'Arena di Marina Piccola, il Lazzaretto a Sant'Elia, la Galleria Comunale d'Arte ai Giardini Pubblici e il Parco della ex Vetreria a Pirri. Ci proponiamo di rafforzare sempre più la nostra immagine di città aperta e a vocazione turistica - ha precisato Fadda - diventando luogo ideale per la celebrazione dei matrimoni e delle unioni civili di molte future coppie».

Il sindaco Zedda e l'assessore Fadda illustreranno giovedì 23 marzo in conferenza stampa i dettagli e le possibilità che la delibera offre: le tariffe, i giorni utili per la celebrazione, la data dalla quale partirà il servizio, le modalità di prenotazione del proprio matrimonio o della propria unione civile e i servizi che l'Amministrazione offrirà alle future coppie.

In Primo Piano
L’intervista in tv

Alessandra Todde: «L’Italia non è il paese della felicità che racconta la premier Giorgia Meloni»

Le nostre iniziative