La Nuova Sardegna

Cagliari

Villaputzu, con la moto contro il filo spinato: grave un allevatore

Gian Carlo Bulla
Villaputzu, con la moto contro il filo spinato: grave un allevatore

I carabinieri indagano per accertare se l'ostacolo sia stato messo sulla strada intenzionalmente

15 marzo 2017
2 MINUTI DI LETTURA





VILLAPUTZU. Un filo spinato tirato lungo la strada  ha causato un incidente piuttosto grave per un allevatore di Villaputzu, Pietro Atzeni, 48 anni, che ci è finito sopra col suo ciclomotore. L'uomo è in prognosi riservata all'ospedale Marino di Cagliari. I carabinieri indagano per accertare se il filo spinato sia stato messo sulla carreggiata intenzionalmente.

Nella tarda serata di ieri 13 marzo 2017 l'allevatore percorreva la strada sterrata che conduce da “Su Pranu di Monte Cardiga”, dove ha l’ovile, ubicato ai confini del poligono sperimentale e di addestramento interforze del Salto di Quirra, alla vecchia statale 125. A causa dell’oscurità, non si è accorto della presenza nella carrareccia di un filo spinato. L'allevatore non lo ha evitato e, dopo averlo centrato, ha perso il controllo del ciclomotore, dal quale è stato sbalzato, ed è caduto rovinosamente in un fosso. L'uomo ha riportato diverse ferite e non è riuscito a rialzarsi. Poiché nella zona non c'era campo, non è neppure riuscito a chiamare i soccorsi col suo cellulare.

Diverse ore dopo l’incidente, intorno alle due del mattino, l’uomo è stato rinvenuto da Antonio, uno dei fratelli, che, preoccupato per il suo mancato rientro a casa, è andato a cercarlo. Antonio Atzeni ha allertato i soccorsi. Sul posto si sono precipitati l’equipe della medicalizzata del 118 del distretto del Sarrabus, i volontari dell’associazione del soccorso di Muravera e i carabinieri del nucleo radiomobile della compagnia di San Vito e della stazione di Villaputzu. L’allevatore dopo essere stato stabilizzato è stato trasportato al pronto soccorso dell’ospedale San Marcellino di Muravera. I medici di guardia constatata la gravità delle condizioni hanno disposto il suo trasferimento nell’ospedale Marino di Cagliari dove non appena arrivato è stato sottoposto ad un intervento chirurgico e ora è ricoverato. I medici si sono riservati la prognosi.

I carabinieri coordinati dal capitano Stefano Colantonio e dal maresciallo Antonello Soro hanno avviato le indagini per appurare se si è trattato di un incidente o se il filo spinato sia stato posizionato intenzionalmente.

In Primo Piano
L’intervista in tv

Alessandra Todde: «L’Italia non è il paese della felicità che racconta la premier Giorgia Meloni»

Le nostre iniziative