La Nuova Sardegna

Cagliari

Intasca 130mila euro dell'amico ottantenne, imprenditore nei guai

Intasca 130mila euro dell'amico ottantenne, imprenditore nei guai

L'uomo, di Assemini, è stato denunciato per furto e circonvenzione di incapace

08 febbraio 2017
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. È stato denunciato per furto e circonvenzione di incapace un imprenditore di Assemini accusato di aver sottratto 130mila euro, i risparmi di una vita, a un ultraottantenne di Nurallao che lo considerava suo amico. La vicenda è stata ricostruita dalla Guardia di finanza nell’operazione chiamata «Senectus» e partita lo scorso settembre dalla segnalazione della vittima, amareggiata per essere stata tradita. Il pensionato, che vive solo e ha gravi problemi psicofisici, si era affidato all’imprenditore per gestire il trasferimento, dalla Toscana a Isili, dei proventi della vendita di un suo appartamento a Firenze.

L’«amico», invece, aveva accreditato l’intero importo sul proprio conto corrente, in due tranche, come emerso dalle indagini. L’anziano ha sospettato che qualcosa non andava, quando, com’era sua abitudine, ha controllato l’esito delle operazioni bancarie delegate e si è accorto che non erano andate a buon fine. I finanzieri della compagnia di Nuoro e della brigata di Isili, su disposizione dell’autorità giudiziaria di Cagliari, hanno eseguito perquisizioni ad Assemini e Nurallao, sia nel domicilio dell’indagato sia nella sede della sua società edile, in cui sono stati acquisiti elementi di prova considerati importanti dagli inquirenti.

All’imprenditore, inoltre, sono state sequestrate somme pari a quelle sottratte al pensionato. Le indagini, coordinate dal pm di Cagliari Maria Virginia Boi, proseguono per verificare se altre persone hanno partecipato o concorso ai reati contestati all’imprenditore denunciato.

In Primo Piano
La sentenza

La Corte Costituzionale cassa le “norme estranee” fra quelle sanitarie che la Regione aveva inserito nella legge di stabilità 2023

Le nostre iniziative