La Nuova Sardegna

Cagliari

Caccia agli incendiari, blitz dei carabinieri: quattro arresti a Sant'Antioco e Calasetta

La slide dei carabinieri con i quattro arrestati a Sant'Antioco e Carloforte
La slide dei carabinieri con i quattro arrestati a Sant'Antioco e Carloforte

Militari in azione dalle prime ore del mattino: due gruppi accusati di aver incendio i boschi per questioni di pascolo, di vicinato e per una donna contesa

06 febbraio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Sono quattro persone arrestate dai carabinieri della compagnia di Carbonia, della stazione di San'Antioco e del comando provinciale di Cagliari che hanno smantellato due gruppi criminali accusati di incendi di pascoli e intimidazioni e minacce messe a segno, fra luglio e agosto dello scorso anno, a San'Antioco e Calasetta.

In carcere sono finiti Christian Casula, di 29 anni, allevatore, Giovanni Pau, di 51, pescatore, Vittorio Pau, di 61, allevatore. Ai domiciliari lo studente Antioco Luigi Balia, di 21.

Un gruppo - secondo quanto riferito dai carabinieri durante una conferenza stampa - erano composti da Christian Casula e Vittorio Pau, accusati di aver appiccato i due incendi boschivi messi a segno fra il 22 e il 23 luglio a Sant'Antioco. In un caso erano state a evacuate dieci persone e in un altro le fiamme avevano l'ambito una struttura adibita a itticoltura, rischiando di fare esplodere bombole di gas.

Il secondo gruppo era composto, invece, da Giovanni Pau e Antioco Luigi Balia che, secondo l'accusa, avrebbero tentato di incendiare un casolare a Calasetta, intestato a un vicino di casa di Pau, lasciando sulle pareti anche numerose scritte minacciose.

All'origine degli incendi boschivi, secondo quanto accertato dai carabinieri di Carbonia e San'Antioco, ci sarebbero dissidi per i pascoli e desidero di rendere più fertile il terreno dopo i roghi, mentre nel caso del casolare ci sono problemi di vicinato e forse una donna contesa.

Fra le contestazioni a Vittorio Pau c'è anche l'uccisione del cane di un allevatore, impiccato sui cancelli del cimitero di Calsetta, lo scorso autunno.

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative