La Nuova Sardegna

Cagliari

Cagliari, violenza sessuale su un'allieva 13enne: prof condannato a 7 anni di carcere

Il palazzo di giustizia di Cagliari
Il palazzo di giustizia di Cagliari

Dura condanna all'insegnante di musica Paolo Sorrentino, finito in carcere un anno fa dopo la denuncia della madre della bambina

16 gennaio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Paolo Sorrentino, 64 anni, il professore di musica accusato di aver avuto rapporti sessuali con una ragazzina di 13 anni, sua alunna, e che avrebbe rivolto le sue attenzioni anche a una bambina di dieci anni, è stato condannato a sette anni reclusione dal tribunale di Cagliari. La sentenza prevede anche un risarcimento provvisionale di 80mila euro nei confronti delle parti civili assistite dall'avvocato Gigi Porcella.

La sentenza, più pesante di quella chiesta dall'accusa, è stata inflitta dal Gup del Tribunale di Cagliari, Roberto Cau.

Il pm Liliana Ledda aveva sollecitato la condanna a sei anni e otto mesi per il docente difeso dall'avvocato Antonella Piredda.

Secondo l'accusa avrebbe avuto rapporti sessuali con una sua allieva di soli 13 anni quando insegnava musica in una scuola del Cagliaritano. Era stato prima indagato e poi arrestato con l'accusa di atti sessuali con minori. Per il sostituto procuratore, il prof avrebbe approfittato della posizione di docente per abusare della ragazzina dopo aver instaurato con lei un forte legame di complicità.

I fatti contestati risalgono all'estate 2014. A far scattare le indagini è stata la segnalazione della madre della 13enne. La donna aveva notato comportamenti strani della figlia, sempre più introversa e taciturna, riuscendo alla fine a scoprire la verità. Oltre alla condanna a sette anni il Gup ha disposto per il docente anche un anno di divieto di avvicinamento a luoghi con bambini. 

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative