La Nuova Sardegna

Cagliari

Muravera dà l'addio a Chiara Piccarreta

Gian Carlo Bulla
I funerali di Chiara Piccarreta
I funerali di Chiara Piccarreta

Folla immensa ai funerali della 17enne morta in un incidente stradale avvenuto a San Vito

09 gennaio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





MURAVERA. Una folla commossa ha partecipato ieri pomeriggio ai funerali di Chiara Piccarreta la studentessa di 17 anni di Muravera morta sabato mattina nel reparto di rianimazione dell’ospedale Brotzu di Cagliari a causa delle lesioni riportate in un incidente stradale avvenuto all’alba del giorno dell’Epifania nella statale 387 alla periferia del centro abitato di San Vito.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:cagliari:cronaca:1.14675496:gele.Finegil.StandardArticle2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/cagliari/cronaca/2017/01/07/news/muravera-e-morta-la-ragazza-di-17-anni-ferita-nell-incidente-1.14675496]]

Circa duemila persone, tantissimi giovani, provenienti non solo dai paesi del circondario ma anche da quelli del Gerrei, del Sarcidano e dell’Ogliastra, hanno reso l’estremo saluto alla ragazza e hanno partecipato al dolore del padre Andrea, appuntato scelto dei carabinieri, della madre Michela Lenzu, della sorella Denise e di tutti i famigliari. Una tragedia che ha accumunato i cinque paesi del Sarrabus e ha destato tantissima emozione.

Il rito funebre si è svolto nella chiesa Santa Maria di Nazareth-Giovanni Paolo II ed è stato concelebrato dal parroco di Muravera don Emilio Manca, da padre Mariano Asunis, cappellano del comando militare autonomo della Sardegna, dal Parroco di Castiadas don Luigi Grecu, dal vice parroco di San Vito don Giordano Podda e dal diacono Franco Manca.

«Chiara è morta solo corporalmente e vivrà in eterno» ha detto durante l’omelia don Emilio Manca. Il parroco ha invitato i genitori, affranti dal dolore, a trovare il coraggio per andare avanti. «La tragedia che ha scosso la nostra comunità deve costituire una grande lezione per tutti. Mi auguro che molte persone trovino lo stimolo per cambiare vita».

Prendendo spunto dalle letture don Emilio Manca ha invitato tutti ed in modo particolare i giovani «a qualificarsi, a dare uno scopo alla propria vita». Al termine del rito funebre un lungo applauso e un urrà scrosciante ha salutato la bara bianca che è stata portata a spalle sino al cimitero per la tumulazione dai giocatori del San Vito calcio, i compagni di squadra, sino a quando è partito in missione in Kosovo, del padre di Chiara.

Il sindaco di Muravera Marco Falchi ha proclamato il lutto cittadino facendosi interprete dei sentimenti unanimi di cordoglio e di vicinanza di tutta la popolazione profondamente colpita dal fatale incidente. Questa mattina Chiara sarà commemorata dagli studenti dell’istituto di istruzione superiore Giuseppe Dessì, la scuola che frequentava.

Il blitz

Sassari, controlli dei Nas in tutta l’isola: sequestrati 855 chili di uova e colombe di Pasqua scadute o conservate tra i topi

Le nostre iniziative