La Nuova Sardegna

Cagliari

Itinerari dello spirito: il Sulcis e la Sardegna nella rete nazionale

Tamara Peddis
Itinerari dello spirito: il Sulcis e la Sardegna nella rete nazionale

Conferenze, workshop ed escursioni a Iglesias e a Laconi per chiude l'anno nazionale dei cammini religiosi

13 dicembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





IGLESIAS. La Regione Sardegna punta sul turismo identitario, culturale e religioso valorizzando gli Itinerari dello Spirito . Da 16 al 18 dicembre 2016 ad Iglesias e Laconi si svolgerà una conferenza e un workshop – educational tour, con l'obiettivo di inserire gli itinerari dello spirito della Sardegna nell'ambito di reti e percorsi religiosi nazionali e internazionali in grado di generare un'offerta turistica strutturata attraverso azioni di aggregazione e coordinamento territoriale.

A conclusione dell'anno nazionale dei cammini, la conferenza illustrerà come il turismo religioso costituisca un importante opportunità di crescita e sviluppo. L'evento attraverso il workshop consentirà di presentare e promuovere l'offerta regionale degli itinerari dello spirito come i Cammini di Sardegna e le Destinazioni di Pellegrinaggio.

Autorità religiose, civili, giornalisti, rappresentanti del ministero per i beni culturali, tour operator, guide turistiche, esperti nel settore turistico si confronteranno sui temi riguardanti percorsi culturali e di spiritualità, aspetti peculiari dei territori e diversi modelli di ospitalità, in un evento che comprende tre giornate.

La prima venerdì 16 a Laconi con inizio alle ore 9 al cineteatro De Andrè. In tale occasione saranno presentati i diversi itinerari religiosi della Sardegna, come il Cammino Minerario di Santa Barbara, il Cammino di San Giorgio e quello di Sant'Efisio. I lavori saranno coordinati dal giornalista vaticanista rai Fabio Zavattaro.

La seconda giornata, sabato 17 si svolgerà ad Iglesias con una breve escursione nei siti di partenza del Cammino Minerario di Santa Barbara. Nel pomeriggio nell'aula magna della Scuola mineraria della città sarà presentata la Fondazione del Cammino Minerario dedicato alla Santa patrona.

L'evento si chiuderà domenica 18 dicembre con un'escursione aperta a tutti i cittadini. La partenza è prevista dalla Piazza Roma di Carbonia con la posa della pietra miliare del Cammino. L'itinerario prevede il transito a Serbariu nella miniera di carbone in un contesto locale raccontato dal geologo Mario Tozzi per poi arrivare al sito archeologico di Monte Sirai. L'intero programma della manifestazione è consultabile nel sito della Regione www.sardegnaturismo.it

Il blitz

Sassari, controlli dei Nas in tutta l’isola: sequestrati 855 chili di uova e colombe di Pasqua scadute o conservate tra i topi

Le nostre iniziative