La Nuova Sardegna

Cagliari

Volontariato e solidarietà: premiate a Cagliari 17 tesi di laurea

I ragazzi premiati per le tesi di laurea sul volontariato (foto Mario Rosas)
I ragazzi premiati per le tesi di laurea sul volontariato (foto Mario Rosas)

I giovani provenienti da tutta la Sardegna hanno partecipato al concorso organizzato da Sardegna Solidale

02 dicembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Anche quest’anno si è rinnovato l’appuntamento con il concorso “Il Volontariato in Sardegna”, organizzato da Sardegna Solidale e riservato alle tesi di laurea e ai lavori di ricerca sul tema della solidarietà e del Terzo Settore nell’isola.

La premiazione dei finalisti si è tenuta presso l'Aula Arcari della Facoltà di Scienze Economiche. Alla cerimonia sono intervenuti, il presidente di Sardegna Solidale Giampiero Farru, il presidente del Co.Ge Sardegna Bruno Loviselli e l’economista e formatore Gabriele Mereu.

I lavori pervenuti sono stati ben diciassette. Al concorso hanno partecipato Dolores Brais con un lavoro su “Le rappresentazioni sociali legate all'autismo: percezione e nuove prospettive nel lavoro sociale”, Luisa Brodu (“Per fare un albero ci vuole un seme. Giovani volontari in Pediatria”), Pier Paolo Campus (“La normativa sul volontariato in Italia”), Maria Silvia Caredda (“Psicotraumatologia e psicologia dell'emergenza. Uno studio sul burnout con i modelli di equazioni strutturali”), Erica Ceccarelli (“Il volontariato come dono: l'esperienza di un'associazione dell'Anglona”), Donatella Deiana (“Progettare un'app per il sociale. L'esperienza dell'associazione Casa Emmaus”), Claudia Dessena (“Autismo, servizi e strategie di intervento. La specificità della pet terapy come propulsore di benessere”), Manlio Diana (“I Quattro Sordi”), Chiara Laino (“Percorsi di vita oltre le distanze”), Andrea Marcello (“Le cooperative sociale e la gestione multistakeholder. Il caso della Cooperativa Servizi Sociali”), Giulia Masala (“Promuovere il benessere e l'empowerment della persona con disabilità attraverso lo sport: l'esperienza del "Progetto Filippide”), Carlotta Pili (“Il volontariato come pratica educativa. L'esperienza dell'Associazione Bambini Ospedalizzati Sardegna – Abos”), Mariantonietta Pinna (“Studio di marcatori liquorali nella sclerosi multipla”), Stefania Soro (“Effetti di un programma di attività fisica adattata sul profilo motorio-funzionale e qualità d i vita in pazienti con cardiopatia ischemica”), Valeria Sotgiu (“Donare e costruire relazioni. Fund raising come prospettiva per il lavoro di comunità”), Marcella Vinci, Paolo Dentoni e Stefano Lecca (“L'oratorio: inclusione sociale e prevenzione”), Nicola Piras, Lara Porcella, Manuel Soddu e Giovanni Zoccheddu (“Mediterraneo in città. Architettura per l'incontro”).

Ai partecipanti oltre all’attestato anche premi in denaro dai 500 sino ai 3000 euro.

In Primo Piano
Politica

Sanità, liste d’attesa troppo lunghe La Regione: «Faremo interventi strutturali»

Le nostre iniziative