La Nuova Sardegna

Cagliari

Vino e sostenibilità ambientale, a Cagliari tre giorni d'incontri e degustazioni di produzioni artigianali

Vino e sostenibilità ambientale, a Cagliari tre giorni d'incontri e degustazioni di produzioni artigianali

Da venerdì 25 novembre a domenica 27 arriva “Vignaioli”, rassegna in programma negli spazi di "Babeuf", in via Giardini 147, e nei locali "Sabores", in via Baylle 6 e viale Colombo 2

24 novembre 2016
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Vino e sostenibilità ambientale. L'associazione culturale Sabores in collaborazione con Babeuf organizza da venerdì 25 novembre a domenica 27, “Vignaioli”, una rassegna di incontri e degustazioni presso gli spazi di Babeuf, in via Giardini 147 e i locali Sabores di via Baylle 6 e viale Colombo 2.

Obiettivo di “Vignaioli”, ciclo di incontri il cui focus verte sulle produzioni artigianali di vino e sulle storie ad esse collegate, è quello di riunire intorno all'argomento "vino artigianale" consumatori e appassionati critici e consapevoli.

Si parlerà del lavoro artigiano di un nucleo di Vignaioli - dieci per l'esattezza - il cui lavoro ha oggi per gli organizzatori un valore in primis antropologico e culturale, prima che enologico e commerciale.

E' pertanto sulle singole storie e sul loro valore all'interno della cultura materiale che si lavorerà per sottolineare come il vino, strumento per eccellenza della convivialità, possa avere un forte potenziale emancipativo grazie alla sua capacità di attivare relazioni. Il vino, come punto di partenza e mai di arrivo, sarà al centro di questa tre giorni di racconti, letture, dibattiti e assaggi delle nuove annate e di vini speciali, "chicche" che i produttori porteranno per l'occasione.

Il programma è disponibile sulla pagina Facebook dell'evento.

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative