La Nuova Sardegna

Cagliari

Scampolo d'estate in Sardegna: la settimana comincia con il sole e il caldo

Scampolo d'estate in Sardegna: la settimana comincia con il sole e il caldo

Gli esperti spiegano che un'ondata di aria proveniente dall'Africa farà rialzare le temperature, previsti fino a 32 gradi

23 ottobre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. L'estate regalerà alla Sardegna i tempi supplementari. Un'ondata di tre giorni di caldo tipicamente estivo, con temperature tra i 30 e i 32 gradi, è infatti prevista per la prima parte della settimana entrante. Per gli esperti, quella che sta per arrivare viene definita «avvezione calda», ovvero un'ondata di aria proveniente dall'Africa che - specie in autunno - riesce a far alzare improvvisamente le temperature riportandole ai livelli dei mesi scorsi. Subito dopo, però, ci sarà un brusco abbassamento della colonnina di mercurio.

Per lunedì 24 ottobre gli esperti del Dipartimento specialistico idrometeoclimatico dell'Arpas prevedono che il cielo resti velato con addensamenti nel settore orientale, ma con le temperature che inizieranno ad aumentare. Le nuvole spariranno completamente martedì 25, quando i termometri segneranno anche punte oltre i 30 gradi.

L'Isola, dunque, si appresterà ad avere nuovamente alcuni giorni di bel tempo, con le spiagge che già da oggi sono state nuovamente prese d'assalto dai bagnanti. Anche al Poetto di Cagliari questa mattina in tanti, dopo aver fatto il bagno, hanno segnalato che l'acqua era calda come quella di fine agosto.

La conferma è arrivata anche dai Centri Meteo dei maggiori siti web specializzati che hanno segnalato, per la Sicilia e la Sardegna, tre giorni di parentesi estiva. Sono previsti 32 gradi e oltre nel sassarese e oristanese, anche se le belle giornate rischiano di essere rovinate da brusche ondate di vento e dal passaggio di grosse nuvole spesse. Da giovedì 27 le temperature torneranno ad abbassarsi rapidamente.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative