La Nuova Sardegna

Cagliari

Scartata Cagliari: i 1.096 migranti a bordo della Siem Pilot non sbarcheranno in Sardegna

La nave Siem Pilot
La nave Siem Pilot

La nave mercantile norvegese in viaggio con i profughi soccorsi davanti alla Libia dirottata a Palermo - AGGIORNAMENTO  

22 ottobre 2016
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. La nave Siem Pilot con a bordo 1.096 migranti, e quattro cadaveri, non approderà a Cagliari: andrà in un altro porto da stabilire, probabilmente Palermo. I profughi fanno parte delle persone soccorse nelle 24 operazioni coordinate dalla Guardia costiera nei giorni scorsi al largo delle coste libiche: i migranti si trovavano su 20 gommoni, un barcone e tre piccole imbarcazioni.

L'arrivo della Siem Pilot a Cagliari, che sarebbe avvenunto lunedì 24 ottobre, era una delle possibilità che alla fine è stata però scartata.

La Sardegna, con l'ultimo sbarco di 1.258 profughi avvenuto il 6 ottobre scorso, è in piena crisi sul fronte dell'accoglienza. Le quote destinate all'Isola erano state superate di circa mille unità.

Quattro giorni fa la prefettura di Cagliari ha pubblicato il bando per le manifestazioni di interesse per individuare nuovi centri di accoglienza.

Il caso è diventato politico. Il governatore Francesco Pigliaru, all'indomani dell'ultimo arrivo massiccio di profughi, aveva scritto al ministro Alfano. «Non si discutono il dovere di contribuire all'azione di salvataggio di vite umane e l'impegno a garantire la più adeguata accoglienza ai migranti che sbarcano in Sardegna - aveva detto il presidente della Regione -, ma deve essere rispettato il limite riposto nell'equa ripartizione fra le regioni, che assegna alla Sardegna la quota del 2,96 per cento».

In Primo Piano
L’intervista

Giuseppe Mascia: «Cultura e dialogo con la città, riscriviamo il ruolo di Sassari»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative